Comocuore in campo per la prevenzione. Pronta una lunga serie di eventi

Comocuore, la presentazione degli eventi Comocuore, la presentazione degli eventi

Le tradizioni vanno rispettate. E così anche nel 2018, il mese di febbraio coincide, per l’associazione Comocuore, con una serie di iniziative in ambito preventivo per la popolazione. Quest’anno ci sarà spazio anche per il consueto impegno di natura scientifica a cura di medici e volontari dell’associazione con le tradizionali “porte aperte”, mentre dall’altro avrà uno sviluppo più “ludico” con due proposte innovative che hanno il denominatore comune di contribuire allo sviluppo del progetto “Il cuore a scuola”.
Innanzitutto la nona Campagna Nazionale della Fondazione “Per il tuo cuore” – HCF Onlus” prevede lo svolgimento di controlli nella settimana dall’11 al 18 febbraio 2018 per sensibilizzare sui rischi cardiovascolari e diffondere la cultura della prevenzione. Tre le giornate di “porte aperte” nella sede di via Rovelli: lunedì 12, venerdì 16 e sabato 17 febbraio con i controlli dei valori tradizionali (colesterolo, glicemia, pressione) e inoltre – solo lunedì 12-
con la possibilità di effettuare la valutazione dello spessore dell’intima carotidea e lo screening relativo all’aneurisma dell’aorta addominale. Inoltre l’iniziativa vedrà anche coinvolti medici e infermieri del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Valduce, a fianco dei volontari dell’Associazione Comocuore e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana per test di controllo – attraverso elettrocardiogramma – della salute del proprio cuore. Inoltre, prima novità assoluta, venerdì 9 febbraio alle ore 18 nella sede di Comocuore in via Rovelli è prevista l’inaugurazione di una mostra d’arte. Infine nell’ambito del progetto “Al cuor non si comanda” uno spettacolo di danza si svolgerà mercoledì 14 febbraio alle ore 20, giorno di San Valentino, nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.