Concerto del Duo Pollice

Duo Pollice

La 43esima stagione concertistica dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto propone, in presenza di pubblico, domenica 13 giugno alle 10.30, nella propria sede di Mendrisio, un recital pianistico a 4 mani con il duo composto da Aurelio e Paolo Pollice.
“Quattro mani all’opera!” è l’eloquente titolo della matinée, che porterà il pubblico a rivivere atmosfere che si respiravano nei salotti del XIX secolo.
L’800 è il secolo dell’affermazione della borghesia: una classe fluida, aperta, protagonista della Rivoluzione francese e del Romanticismo. Il ceto sociale emergente trova nella musica uno strumento per affermare il proprio prestigio. Oltre al concerto pubblico, si rafforza l’abitudine di suonare in casa per diletto o per fini educativi. Il locus amoenus era, infatti, il salotto, e lo strumento principe per divulgare musica nuova è il pianoforte. Tutta la letteratura musicale, persino quella sinfonica e operistica, attraverso l’uso della trascrizione arrivava nelle case. Il Teatro e l’Opera incidono sul costume, sulla politica e sull’identità nazionale e individuale della società ottocentesca. Presentare quindi le musiche dell’Opera nei caffé, nei salotti è d’obbligo per il secolo del Romanticismo. Senza contare che dietro questa diffusione vi sono anche gli interessi economici della grande famiglia Ricordi, sponsor e mecenate di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini.
In programma dunque alcune delle pagine più celebri e amate del repertorio operistico, trascritte per due pianisti al pianoforte, di  Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.


La riservazione è obbligatoria (posti limitati!), tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms o
telefonando allo +41 76 72 45 438.
È necessario indicare il nome, il numero di persone e il recapito telefonico.
Sono garantite le distanze nel rispetto del piano di protezione Covid-19.

Maggiori informazioni:
Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 / 076 679 15 25 – musicamendrisiotto@ticino.com  –   www.musicanelmendrisiotto.com.

È necessario indicare il nome, il numero di persone e il recapito telefonico.

Sono garantite le distanze nel rispetto del piano di protezione Covid-19.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.