Concerto d’organo a Girola di Blevio

altDomenica prossima

Domenica 15 settembre alle ore 17, nell’antica chiesa a lago della frazione Girola di Blevio proseguirà la XXIII rassegna di concerti d’organo organizzata dall’Associazione Musicale Organo Prestinari 1821, con un evento che rientra nell’ambito delle manifestazioni del XIX Festival organistico internazionale Città di Cantù 2013 e che vedrà protagonista una figura di spicco del panorama organistico internazionale: Ignace Michiels (foto).
Il maestro è professore d’organo al Conservatorio

Reale di Ghent ed è professore ospite al Wheaton College di Chicago. Inoltre insegna organo presso l’Accademia di Bruges ed è organista titolare nella Cattedrale di San Salvatore della stessa città, il cui organo è uno dei più antichi delle Fiandre; è responsabile per la musica della Cattedrale durante le funzioni e per la rassegna Kathedraalconcerten, inaugurata nel 1952. Per quindici anni, dal 1990 al 2005, ha diretto il Coro “Cantores” della Cattedrale di Bruges. Diversi anni fa ha fondato l’ensemble vocale di Bruges “De Wijngaard”. Il maestro inoltre fa regolarmente parte della giuria di svariati concorsi organistici internazionali e tiene masterclass, oltre a collaborare con alcune emittenti radio fiamminghe di musica classica.
Il suo repertorio comprende opere di Bach, Franck, Mendelssohn, Duprè e Messiaen, le sinfonie di Widor e Vierne, le sonate di Guilmant e Rheinberger. Tiene regolarmente concerti sia da solista sia con coro e orchestra in tutto il mondo.
Il programma in esecuzione a Blevio – con ingresso libero per il pubblico – sarà composto da brani di Frescobaldi, Scarlatti, Van den Kerckhoven, Cornet, Muffat, Böhm, Haydn, Bach.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.