Concorso d’Eleganza 2015: protagonisti gli anni ’70

Anche per quest’anno Cernobbio e le sue eccellenze si preparano ad ospitare il “Concorso d’Eleganza Villa d’Este”, manifestazione dedicata alle vetture d’epoca e ai gioielli del design di oggi.
Una manifestazione cha da sempre mantiene inalterata la sua formula vincente, un evento che non riguarda soltanto il mondo dei motori, ma che tocca anche il glamour e coinvolge una serie di “vip”.
La presentazione della manifestazione è in programma la prossima settimana a Milano. L’evento si svolgerà sulle rive del Lario dal 22 al 24 maggio prossimi.
Il 22 ci sarà l’arrivo dei partecipanti, al sabato la consueta giornata a Villa d’Este riservata a invitati e addetti ai lavori, mentre a Villa Erba saranno comunque allestite mostre di moto e di auto aperte al pubblico. Alla domenica, sempre a Villa Erba, ai mezzi in esposizione si aggiungeranno quelli del “Concorso d’Eleganza” in arrivo da Villa d’Este. Un appuntamento che ha sempre richiamato migliaia di spettatori.
Una manifestazione, questa, che risale al 1929, e che fu organizzata con l’egida dell’Automobile Club di Como ente che ogni anno, non a caso, offre un premio speciale alla vettura giunta più da lontano.
Il leitmotiv di questa edizione saranno gli anni ’70. Sulla scia del motto “Seventies Style-The Jetset is back” a Cernobbio, verrà infatti allestita una mostra speciale a Villa Erba dedicata alle affascinanti Art Car degli anni ’70 che, con il loro fascino, incantarono per la prima volta sia appassionati d’arte che di motorsport. In quel periodo furono create quattro opere d’arte su bolidi di grande cilindrata. Dopo Alexander Calder, furono Frank Stella, Roy Lichtenstein ed Andy Warhol a lasciare la loro firma su una vettura da corsa Bmw. L’ultimo esemplare della serie è la Bmw M3 GT2, decorata da Jeff Koons nel 2010. Non mancherà una retrospettiva dedicata ai 90 anni di Rolls-Royce Phantom.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.