Categories: Cultura e spettacoli

Concorso d’Eleganza a Cernobbio, ecco le auto e i Vip dell’edizione 2018

Una passata edizione del Concorso d’Eleganza a Villa d’Este

Automobili, moto e personaggi “cult” al Concorso d’Eleganza 2018, in calendario dal 25 al 27 maggio a Cernobbio, tra Villa d’Este e Villa Erba. Ieri la presentazione ufficiale della kermesse alla Scala di Milano. Di fatto, quello sulle rive del Lario è il più importante evento mondiale legato ai mezzi d’epoca e ai gioielli del design contemporaneo. La prima edizione fu nel lontano 1929. A fare gli onori di casa gli organizzatori di Bmw Sergio Solero (presidente e ad italiano) e Ulrich Knieps (responsabile del settore Classic) e Danilo Zucchetti (managing director di Villa d’Este).

Una Lamborghini al Concorso di due anni fa

Tema dell’edizione 2018 “Hollywood on the lake”. Como e il suo lago, si sa, sono da sempre un punto di riferimento per il cinema mondiale e la stessa Villa d’Este ha ospitato alcuni fra i nomi più noti a livello mondiale come Clark Gable, Alfred Hitchcock, Angelina Jolie, Brad Pitt e Antonio Banderas. Al Concorso – che ha recepito in pieno questa tradizione – ci saranno vetture legate alle pellicole più famose, come una Delage del 1937 presente in “Un americano a Parigi” con Gene Kelly e Nina Foch e “Kiss tomorrow good bye” del 1950; oppure una Aston Martin del 1964 comparsa in “Goldfinger” e “Thunderball”. Annunciata anche la Lancia Aurelia B24 del “Sorpasso” e le Mini Cooper di “Italian job” e “Mister Bean”.

L’intenzione dell’organizzazione è di portare sul Lario anche attori famosi e divi di Hollywood. Tra le idee, quella di avere Monica Bellucci, che sarebbe stata contenta di venire a Cernobbio, ma è stata costretta a rinunciare per altri impegni. In totale, saranno tra Villa d’Este e Villa Erba 34 auto d’epoca (capitanate da una Isotta Fraschini del 1909), 4 concept car e 34 motociclette (la più antica è stata costruita nel 1907). Gustosa novità per gli appassionati di motorsport, la presenza di sette vetture di Formula 1 costruite fra il 1965 e il 1985: Maserati, Porsche, Lotus, Alfa Romeo, McLaren e la mitica Tyrrell a 6 ruote schierata nel Mondiale del 1977. Anche in questo caso l’intenzione è di portare a Cernobbio piloti che hanno guidato i mezzi che sfileranno sulle rive del Lario. Sui nomi, però, c’è massimo riserbo. L’unico confermato è lo storico driver della Minardi Pierluigi Martini.

A proposito di Vip e personaggi, che sono da sempre una parte caratterizzante di questa manifestazione: al di là dell’annuncio (senza troppi nomi) su inviti ad attori e piloti di grido, c’è comunque qualche certezza. In giuria ci saranno tra gli altri Lapo Elkann e Yasmine Le Bon, che bissa la presenza del 2017. Rispetto all’anno scorso non sarà da sola: porterà anche il marito Simon Le Bon, storico leader dei Duran Duran, la band cult degli anni ’80. Già confermata la prenotazione della coppia.

Il 26 maggio a Villa d’Este ci sarà la prima sfilata (con ingresso a inviti) mentre a Villa Erba (apertura dalle 9.30 alle 17) saranno in mostra motociclette e una serie di vetture selezionate (comunque non quelle del Concorso). La domenica, invece, l’attenzione sarà tutta su Villa Erba, dove ai mezzi già esposti dal sabato si aggiungeranno quelli provenienti da Villa d’Este (ore 9.30-17). Ci saranno una serie di votazioni e anche il pubblico potrà dire la sua rispetto ai mezzi presenti, di ogni categoria. I biglietti sono da tempo in vendita attraverso il sito Internet www.concorsodeleganzavilladeste.com. Il prezzo d’ingresso a Villa Erba per il sabato è di 9,5 euro (ridotto 7,5), mentre alla domenica il ticket è di 13,5 euro (ridotto 9,5).

Massimo Moscardi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago