Categories: Cultura e spettacoli

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018, domani la presentazione

Il Concorso d’Eleganza a Cernobbio

“Hollywood sul lago” sarà il tema dell’edizione 2018 del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este” in programma a Cernobbio dal 25 al 27 maggio. Domani mattina alla Scala di Milano la presentazione ufficiale di uno degli eventi più attesi sul Lago, sia per il suo prestigio – con la presenza di auto d’epoca uniche – sia per l’aria glamour che ogni anno si respira sulle rive del Lario. La prima edizione si svolse nel 1929 con organizzazione dell’Automobile Club di Como, che infatti ogni anno, tuttora, assegna un premio speciale al partecipante che arriva più da lontano sulle sue ruote (quindi non con un trasporto in carrello o in camion).

Le vetture schierate a Villa d’Este

Le vetture sono state scelte all’insegna del motto “Hollywood sul lago”, dunque. Un titolo che farà aumentare ulteriormente la curiosità di questa manifestazione, considerata la più importante al mondo per il settore delle auto storiche, ma che comprende anche una mostra di gioielli del design più recente. Tra le categorie che sarannopresenti a Villa d’Este (ingresso a inviti) e Villa Erba (aperto al pubblico) spiccano “Le stelle del cinema” e la “Storia delle gran turismo”. È stata annunciata anche una parte dedicata allo sport, con la presenza di vetture di Formula 1 costruite tra gli anni 1950 e 1988.

La sfilata a Villa d’Este

Ma gli organizzatori, in attesa della conferenza stampa di presentazione dell’evento, per ora hanno preferito non sbilanciarsi rispetto alle automobili che saranno ospitate a fine mese sulle rive del Lario. Visto il tema, piace pensare che a Cernobbio possa far capolino anche qualche personaggio di Hollywood; del resto i Vip sono una parte integrante di questa manifestazione.

Yasmine Le Bon a Villa d’Este nel 2017

Nell’edizione 2017, ad esempio, erano nella giuria Yasmine Le Bon (modella e moglie di Simon, dei Duran Duran) e Guy Rupert Berryman, bassista dei Coldplay. La stessa Le Bon sarà presente anche tra pochi giorni; al suo fianco, tra gli altri, l’imprenditore Lapo Elkann, Sir Jonathan Paul “Jony” Ive, progettista britannico, e Quirina Louwman, esponente di una famiglia olandese di collezionisti di auto d’epoca.

Guy Rupert Berryman, bassista dei Coldplay

L’elenco dei personaggi noti che si sono visti in passato a seguire questo evento – sia come giurati, sia come semplici spettatori – comprende grandi appassionati di vetture d’epoca: l’attore inglese Rowan Atkinson (alias Mister Bean), il batterista dei Pink Floyd Nick Mason, il campione del mondo di F1 Jackie Stewart e l’imprenditore e personaggio televisivo Joe Bastianich. La manifestazione si divide tra il sabato e la domenica.

La sfilata a Villa Erba dello scorso anno

Il 26 maggio a Villa d’Este ci sarà la prima sfilata (come detto con ingresso a inviti) mentre a Villa Erba (apertura dalle 9.30 alle 17) saranno in mostra motociclette e una serie di vetture selezionate (comunque non quelle del Concorso). Alla domenica, invece. l’attenzione sarà tutta su Villa Erba, dove ai mezzi già esposti dal sabato si aggiungeranno quelli provenienti da Villa d’Este (ore 9.30-17).

I biglietti sono da tempo in vendita attraverso il sito Internet www.concorsodeleganzavilladeste.com. Il prezzo d’ingresso a Villa Erba per il sabato è di 9,5 euro (ridotto 7,5), mentre alla domenica il ticket è di 13,5 euro (ridotto 9,5).

Massimo Moscardi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago