“Condizioni instabili”. Quattro giorni dopo il ricovero nel centro di riabilitazione del Valduce Villa Beretta, a Costa Masnaga, Alex Zanardi è stato nuovamente trasferito e ora è in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano.La notizia è stata comunicata dal direttore sanitario del Valduce Claudio Zanon. “A fronte di intercorsa instabilità delle condizioni cliniche del paziente Alex Zanardi – si legge in una nota dell’ospedale di Como – dopo opportune consultazioni con il dottor Franco Molteni, responsabile del dipartimento di riabilitazione specialistica Villa Beretta e gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento, con adeguati mezzi e assistenza, presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano”.
Solo martedì scorso, la notizia del trasferimento di Zanardi a Villa Beretta aveva lasciato spazio a un leggero ottimismo. Era chiaro che il percorso di riabilitazione sarebbe stato lungo e complesso, oltre che dall’esito incerto, ma certamente il ricovero nella struttura specializzata del Valduce era un segnale incoraggiante. Purtroppo ora il nuovo passo indietro.
Alex Zanardi, ex pilota di Formula1 e campione di handbike, è ricoverato dal 19 giugno scorso, dopo un drammatico schianto contro un camion che lo ha coinvolto mentre, proprio sulla sua handbike, partecipava a una manifestazione sportiva non agonistica. Dopo l’incidente, il pilota era in condizioni disperate. Era stato trasportato all’ospedale di Siena, dove è stato operato più volte. Superati gli interventi chirurgici, i medici avevano annunciato l’avvio della fase di risveglio, fino al trasferimento il 21 luglio a Villa Beretta.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…