Categories: Notizie locali

Confcommercio: «In viale Geno degrado indecente»

La Como che non funziona«Pozzetti per le fogne come sostegno per pali e cavi». E in largo Silo asfalto sbagliato(f.bar.) «È la cura dei dettagli, sempre più spesso, a fare la differenza. E per una città turistica questo dovrebbe essere un imperativo». A pensarla così, dopo l’ennesimo esempio di degrado avvistato in pieno centro, è il direttore di Confcommercio Como, Graziano Monetti, intervenuto duramente sullo scempio di viale Geno.Qui, proprio all’imbocco del rinomato viale cittadino, non trovano spazio fioriere o punti panoramici ma pozzetti per le fogne usati come porta-pali, cavi elettrici sospesi e ruderi di ogni genere. Una visione intollerabile.

«Continuiamo a parlare dell’immagine della città ma mancano gli elementi base di quel decoro cittadino che dovrebbe caratterizzare Como – afferma Graziano Monetti – È la cura dei particolari che rende bella e accogliente una città. Il caso dell’ingresso di viale Geno è uno dei tanti esempi. Il cubo di cemento che assomiglia tanto a un pozzetto per le condutture delle fogne posto sullo spartitraffico all’ingresso del viale, con tanto di palo di legno infilzato storto, che sorregge un cavo volante, è un’offesa al decoro urbano e indice di mancanza di attenzione e cura».

L’interrogativo è inevitabile. «Possibile che sia stato permesso il posizionamento di un palo proprio in una delle zone più turistiche? Possibile che nessuno si sia accorto che il palo è storto e forse pericolante? Il complesso di quell’area grida vendetta. Poco indietro c’è una cabina verde abbandonata e i distributori di biglietti mai usati e fatiscenti. Stiamo parlando di una delle zone più frequentate dai turisti e già segnata dagli eterni lavori sul lungolago», aggiunge il direttore di Confcommercio Como. «Non chiediamo grandi interventi e investimenti ma la decenza – conclude Monetti – Altrimenti l’impegno e le risorse messe in campo da chi, come il nostro associato Luigi Moresi e la Confcommercio di Como, si prodiga per rendere meno sgradevole l’impatto del cantiere sul lungolago viene totalmente vanificato». Il riferimento è al telo di copertura verde messo da Moresi nella zona dei giardini pubblici che ha migliorato decisamente l’impatto estetico dell’area.Il casoIntanto, ieri il Comune ha contestato i lavori di fresatura e asfaltatura eseguiti martedì sera in largo Silo, alla rotonda all’incrocio tra le vie Madruzza, Monte Grappa e Carso. L’intervento rientra nell’ambito di una serie di ripristini stradali definiti dall’amministrazione comunale assieme agli enti che avevano effettuato scavi per la posa di sottoservizi. E quegli stessi lavori sono stati eseguiti da imprese scelte dai privati. «L’impresa che ha eseguito il lavoro in largo Silo – spiega Pietro Gilardoni, dirigente del settore Reti di Palazzo Cernezzi – ha avuto un problema con la fresatrice. Il risultato, però, è un intervento completamente da rifare che abbiamo subito contestato». Per la giornata di oggi sono previsti altri lavori di asfaltatura.Il primo interesserà alcuni tratti di via Calvi , già fresata ieri. Sempre oggi si freserà, per essere poi asfaltata venerdì 29 agosto, via Sinigaglia (la corsia di fronte alla piscina omonima).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

12 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

15 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

20 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago