Storia di una strada spesso gravata da problemi di traffico (foto) ma dalle antiche radici. Martedì 16 ottobre alle 17 nel Novocomum di Giuseppe Terragni, dove ha sede l’Ordine degli Architett di Como in viale Sinigaglia 1, si terrà una conferenza sulla strada Regina. Introdurranno Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine degli Architetti, e Adriano Giudici , presidente dell’associazione “Famiglia Comasca”. Il relatore sarà lo storico Lorenzo Marazzi.
La Strada Regina è un’antica via di comunicazione che collega Milano con la valle del Reno.Da Milano raggiunge Camerlata ed entra in territorio comasco. Scende in città rasentando la Spina Verde per poi percorrere la sponda occidentale del Lario.
Si caratterizza per il passaggio all’interno degli abitati e per la presenza di fabbricati che la scavalcano. Più volte è stata rimaneggiata sia a destra che a sinistra. Questo è particolarmente evidente a Santa Maria Rezzonico, ove contemporaneamente si possono notare tre percorsi: quello antico, oggi solo pedonale, quello della strada ottocentesca e quello contemporaneo, in galleria. Alcune tracce carraie lungo il percorso antico fanno supporre l’esistenza della strada in epoca preromana.
Partecipazione gratuita.
Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…
Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…
La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…
Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…
L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…
L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…