Categories: Ansa

Coni: Bellutti, serve mediazione costruttiva col Governo

(ANSA) – ROMA, 25 GEN – “Siamo in una situazione di stallo: Governo e Coni non riescono a trovare un accordo sulle questioni della governance dello sport italiano, prolungando il clima di grave incertezza per gli atleti e per tutti quelli che duramente stanno lavorando alla preparazione dei Giochi di Tokyo. Ciò provoca, peraltro, un serio danno all’immagine dello sport italiano che pare abbia ingaggiato una disputa infinita con le forze politiche, senza che opinione pubblica e mondo sportivo ne comprendano realmente il senso”. Così Antonella Bellutti, olimpionica del ciclismo su pista ad Atlanta 1996 e Sidney 2000, candidata alla presidenza del Coni. “Da candidata alla presidenza del Coni – aggiunge – da ex dirigente sportiva ed ex atleta, che alla preparazione per i Giochi ha dedicato molti anni della propria vita, chiedo che le parti si incontrino subito e in maniera risolutiva, tenendo conto delle reciproche esigenze. In questa vicenda, non mi esimo dal dire che la soluzione si debba cercare con una mediazione seria e costruttiva, nella quale siano salvaguardate l’autonomia del Coni, la sua dignità di gestione per quanto previsto dalla propria missione e la terzietà del Comitato olimpico da ideologie politiche e logiche partitiche”. “Al tempo stesso ritengo sia ora che il Coni trovi, con sinergia e collaborazione autentica, il modo di convivere con uno Stato cui spetta il compito di scrivere le politiche, perché lo sport sia patrimonio di tutte e tutti – conclude -. Occorre evitare che l’autonomia dello sport, anziché un valore da difendere nel rispetto dei principi nazionali e sovranazionali, divenga un alibi per continuare a sottrarre il settore – finanziato da denaro pubblico – a criteri ineludibili di legalità, trasparenza e parità di genere. Auspico si arrivi subito a un accordo, affinché l’interesse collettivo e sociale dello sport, nel reciproco rispetto fra istituzioni, conduca verso un risultato positivo e un nuovo corso”. (ANSA).

Ansa

Share
Published by
Ansa

Recent Posts

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

48 minuti ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

2 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

4 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

6 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

17 ore ago

FINE DELLA CORSA – Addio X-Factor, cancellato per sempre da questi canali Sky | Ormai faceva pochissimi ascolti

X-Factor non sarà visibile su queste piattaforme, ma non sarà un male, anzi. Nonostante le…

19 ore ago