Conservatorio, open day a distanza

conservatorio di Como

Dopo le lezioni “on-line”, dopo il “Conservatorio in residence”, ecco il nuovo progetto del “Verdi” di Como: un “open day” a distanza, previsto per il prossimo 5 giugno, venerdì, dalle 10.30 alle 18. L’incontro rappresenta una concreta risposta – e in totale sicurezza – alle limitazioni imposte per la salvaguardia della salute pubblica, dopo l’irruzione del Covid-19. Il Conservatorio infatti, che in tutti questi mesi non ha mai interrotto la didattica, reinventata grazie alle lezioni a distanza, riapre virtualmente le proprie porte per una intera giornata di incontri, tutti declinati al futuro: alla presenza del Direttore, Carlo Balzaretti, e dei docenti, si parlerà di prove d’esame, sessioni di laurea, ammissioni, studenti orientali, classi di elettronica e di jazz. Il ricco “open day” è rivolto sia agli allievi attualmente iscritti al Conservatorio di Como, sia a quanti stanno progettando di iscriversi, previo superamento delle canoniche prove di ammissione. Novità di quest’anno, queste ultime potranno svolgersi online, inviando la registrazione dei brani d’esame, secondo programma e modalità illustrate nel sito (www.conservatoriocomo.it). Le registrazioni verranno poi vagliate dalle diverse commissioni del Conservatorio, e agli studenti “idonei” sarà conferito un patentino di “idoneità”. Va sottolineato che questa certificazione non costituisce una automatica iscrizione, che resta infatti subordinata alla disponibilità di posti liberi nelle varie classi di musica. Dunque l’ammissione si conoscerà a settembre (una volta completate le sessioni d’esame degli studenti in corso). Ma quanti invieranno online la prova, potranno conoscere in tempi brevi il giudizio di idoneità (o non idoneità), saggiando sin da ora il proprio livello di preparazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.