Coppa Europa, argento per l’alzatese Juri Villa. Ottimo risultato nell’arrampicata sportiva

Juri Villa

Medaglia d’argento nell’arrampicata sportiva per Juri Villa nella seconda prova di Coppa Europa giovanile 2021, specialità Lead, che si è svolta nel weekend a Ostermundigen, in Svizzera. Villa, residente ad Alzate Brianza, classe 2006 e quindi categoria Youth B, era alla sua terza gara internazionale dopo i Campionati Europei a inizio maggio in Russia e la prima prova di Coppa Europa disputata a Imst, in Austria, dall’11 al 13 giugno.
Entrato come decimo e ultimo finalista dopo le due prove di qualifica, Juri ha conquistato domenica mattina, 20 giugno, l’argento con una grandiosa salita che si è arrestata alla presa 27. L’alzatese è tesserato per i Ragni di Lecco ed è socio del Cai di Inverigo. Ha grandi capacità anche nelle specialità Speed e Boulder. Tra i suoi obiettivi, la partecipazione ai Mondiali in programma ad agosto in Russia, prima dei quali dovrà affrontare altre gare di Coppa Europa nelle specialità Lead e Speed.
«Ha ottime capacità di analisi – dice il suo allenatore, Fabio Palma – sa elaborare situazioni complesse in pochi decimi di secondo ed è dotatissimo dal punto di vista fisico. Si allena dalle 30 ore alla settimana in su, necessarie per questi livelli. È agonista da meno di 4 anni ma da gennaio 2020 ha letteralmente cambiato marcia. E questa è la sua prima grande soddisfazione internazionale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.