Categories: Notizie locali

Coprifuoco in Lombardia, approvata la mozione per abolirlo

Approvata oggi, martedì 4 magg 2021 in Consiglio regionale una mozione che chiede l’abolizione del coprifuoco serale in Lombardia.

Nel merito è intervenuto ilvicecapogruppo del Carroccio Andrea Monti: «La pandemia che ha travolto il nostro Paese, costringendoci a modificare il nostro stile di vita e a fare pesanti sacrifici, sta venendo finalmente sconfitta, grazie alla campagna vaccinale che stiamo portando avanti in Lombardia con ottimi risultati. Questo non deve certo farci abbassare la guardia, ma è anche giusto, oltre che doveroso, lavorare per un progressivo ritorno alla normalità, osservando l’andamento epidemiologico e agendo di conseguenza. Il ritorno alla normalità, rispettando le norme di sicurezza, è quello che chiediamo come Lega ed è quello che vogliono i cittadini lombardi e italiani».

«Il coprifuoco serale», prosegue  ilconsigliere leghista, «si è dimostrato inefficace come misura di contenimento del contagio del virus e la sua istituzione risale ormai all’autunno dell’anno scorso, quando di fronte alla seconda ondata aveva effettivamente senso sperimentarla. Oggi, a fronte della chiusura per mesi delle attività e della campagna vaccinale di massa, che sta procedendo a ritmi serrati, soprattutto in Lombardia, il coprifuoco ha più lati negativi che positivi. Garantire, ad esempio, orari più lunghi di apertura delle attività significa dilazionare la frequentazione dei clienti, minimizzando il rischio di contagio».

«Per questo motivo», concludeMonti, «come Gruppo Lega e su indicazione delCapogruppo Roberto Anelli, in perfetta sintonia con tutto il Centrodestra, abbiamo apportato delle modifiche importanti al testo, ampliando e rendendo più efficace la mozione che aveva presentato il consigliere Franco Lucente di Fdi; abbiamo ritirato una nostra analoga mozione, preferendo realizzarne una collegiale, del Centrodestra compatto, che chiede l’abolizione del coprifuoco». «Siamo convinti», concludeMonti, «che la via maestra per superare la pandemia  sia proseguire e portare a termine la campagna vaccinale e, di pari passo, responsabilizzare e dar fiducia ai cittadini, che non possono continuare ad essere penalizzati e trattati con paternalismo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

2 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

5 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

7 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

15 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

18 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

20 ore ago