Categories: Notizie locali

Coronavirus, il ministero della Salute invita gli studenti al rientro dalla Cina ad “autoisolarsi”

Nessun obbligo di quarantena, ma l’invito a una “permanenza volontaria fiduciaria a casa per 14 giorni dalla partenza dalla Cina”. Le assenze da scuola saranno considerate giustificate. Il ministero della Salute aggiorna la circolare sulle norme per fronteggiare l’emergenza coronavirus e di fatto chiede l’allontanamento temporaneo di bambini e docenti di rientro dalle zone a rischio dai compagni.Nei giorni scorsi, tutti i dirigenti scolastici avevano ricevuto una circolare con la richiesta di segnalare il numero di studenti e docenti che, per vari motivi, erano in Cina e il cui rientro è previsto in questi giorni. Dopo il censimento sono arrivate anche le nuove direttive, più restrittive rispetto a quelle comunicate in una precedente circolare il primo febbraio scorso.

“Di fronte alla crescita del livello di diffusione del coronavirus – fanno sapere dal ministero – l’aggiornamento della circolare è ispirato al principio di massima precauzione”.La circolare riguarda i bambini dal nido alle scuole superiori, di ogni nazionalità, di rientro dalle zone a rischio. Per tutti è prevista una “sorveglianza attiva”, ovvero il monitoraggio costante della temperatura corporea e delle condizioni di salute, effettuato con il coordinamento dell’Ats di riferimento. A questo si aggiunge l’invito alla “quarantena volontaria”.“Fermo restando il diritto inalienabile di bambini e ragazzi, di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario – dice il ministero – in uno spirito di massima precauzione, viene favorita una permanenza volontaria fiduciaria a casa”.

Soddisfatto il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che con altri tre governatori aveva chiesto un provvedimento simile al ministero. “Il buonsenso auspicato da me e dai colleghi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino ha avuto il sopravvento – commenta Fontana – La nostra richiesta era mossa dall’unico obiettivo di garantire la massima tutela e precauzione possibile per la salute e incolumità dei nostri bambini e ragazzi. Confido nel senso di responsabilità di tutti i cittadini, di ogni nazionalità ed età, perché anche in assenza di obbligo, scelgano di autoisolarsi prima di frequentare nuovamente le comunità”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora ferie: il 31 dicembre ti pagano quelle che non hai goduto | BONIFICI DA 5700€: Giorgetti ha deciso

È svolta per quanto riguarda la questione delle ferie non godute. Il 31 dicembre vengono…

20 minuti ago

“ESITO: LIQUIDAZIONE TOTALE” | Addio alla banca più amata dai comaschi: se avevi i soldi qui, hai perso tutto

Un crollo improvviso ha spiazzato centinaia di correntisti comaschi: la storica banca chiude definitivamente, cosa…

2 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: da oggi gli studenti non possono più guidare in Italia | Proibito per ogni grado e istituto

Caos per strada: arriva una stretta sul traffico e riguarda in maniera diretta i neopatentati.…

5 ore ago

1500 euro se vivi in questa regione italiana: ufficiale il BONUS DI RESIDENZA | Passato alla Camera

Splendide notizie per milioni di italiani: il Governo approva il maxi bonus da 1.500 euro:…

7 ore ago

“Ti prego chiama un’ambulanza” | Mangia il salame più famoso della tv e collassa: peggio di un’overdose

Un noto salame finisce al centro di un’indagine sanitaria. Scopri il lotto coinvolto e perché…

18 ore ago

“Vai in vacanza al ponte dei morti: è tutto gratis” | RIMBORSO TOTALE SUL TUO CONTO: passata la legge statale

Vacanza rovinata? Ora potrai richiedere il rimborso totale anche dopo il rientro: ecco come funziona…

20 ore ago