Categories: Notizie locali

Coronavirus, il ministero della Salute invita gli studenti al rientro dalla Cina ad “autoisolarsi”

Nessun obbligo di quarantena, ma l’invito a una “permanenza volontaria fiduciaria a casa per 14 giorni dalla partenza dalla Cina”. Le assenze da scuola saranno considerate giustificate. Il ministero della Salute aggiorna la circolare sulle norme per fronteggiare l’emergenza coronavirus e di fatto chiede l’allontanamento temporaneo di bambini e docenti di rientro dalle zone a rischio dai compagni.Nei giorni scorsi, tutti i dirigenti scolastici avevano ricevuto una circolare con la richiesta di segnalare il numero di studenti e docenti che, per vari motivi, erano in Cina e il cui rientro è previsto in questi giorni. Dopo il censimento sono arrivate anche le nuove direttive, più restrittive rispetto a quelle comunicate in una precedente circolare il primo febbraio scorso.

“Di fronte alla crescita del livello di diffusione del coronavirus – fanno sapere dal ministero – l’aggiornamento della circolare è ispirato al principio di massima precauzione”.La circolare riguarda i bambini dal nido alle scuole superiori, di ogni nazionalità, di rientro dalle zone a rischio. Per tutti è prevista una “sorveglianza attiva”, ovvero il monitoraggio costante della temperatura corporea e delle condizioni di salute, effettuato con il coordinamento dell’Ats di riferimento. A questo si aggiunge l’invito alla “quarantena volontaria”.“Fermo restando il diritto inalienabile di bambini e ragazzi, di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario – dice il ministero – in uno spirito di massima precauzione, viene favorita una permanenza volontaria fiduciaria a casa”.

Soddisfatto il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che con altri tre governatori aveva chiesto un provvedimento simile al ministero. “Il buonsenso auspicato da me e dai colleghi di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino ha avuto il sopravvento – commenta Fontana – La nostra richiesta era mossa dall’unico obiettivo di garantire la massima tutela e precauzione possibile per la salute e incolumità dei nostri bambini e ragazzi. Confido nel senso di responsabilità di tutti i cittadini, di ogni nazionalità ed età, perché anche in assenza di obbligo, scelgano di autoisolarsi prima di frequentare nuovamente le comunità”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago