Corpi dipinti a Lugano

alt

Manifestazioni – Oggi e domani una “due giorni” dedicata al body painting al Centro Esposizioni di via Campo Marzio

Il corpo umano è fin dalla notte dei tempi un’opera d’arte. Il body painting, forma di pittura sulla pelle che a differenza del tatuaggio non è permanente e usa pigmenti lavabili, affonda le sue radici nelle usanze di popoli tribali come gli aborigeni australiani, che dal 60.000 a.C. si dipingono la pelle a scopi rituali. Questa tradizione antichissima rivive oggi e domani al Centro Esposizioni Lugano di via Campo Marzio per il primo Swiss Bodypainting Art Festival, un’occasione spettacolare

rivolta ad appassionati d’arte che è anche un tuffo nel mondo della creatività, all’insegna di un linguaggio che si è diffuso in particolare dalla fine degli anni ’60 nella cultura artistica mondiale.
Il tema protagonista della prima edizione di Swiss Bodypainting Art Festival è il Rinascimento. Nella città sul Ceresio si esibiranno, ovviamente in diretta, per dar vita a opere d’arte viventi, circa 80 performer tra cui nomi noti nel panorama cinematografico: il campione del mondo 2013 Matteo Arfanotti (Italia), Bella Volen (Bulgaria), Liliana Hopman Olanda) e Julie Böhm (Germania). Tra gli italiani, da segnalare Johannes Stötter, Fiorella Scatena, Elena Tagliapietra e Flavio Bosco, solo per citarne alcuni. Gli artisti che daranno vita alla due giorni saranno coinvolti in una vera e propria competizione e una giuria di esperti assegnerà premi alle migliori creazioni. Quattro le categorie in concorso, in base alla tecnica messa in campo: “Brush & Sponge”, “Airbrush”, “Special effect” e “Facepainting”.
I laboratori e le successive sfilate saranno accompagnati da musica e originali scenografie. E anche il pubblico potrà partecipare ad alcune sessioni di “pittura sul corpo”.
Orari di apertura: oggi dalle 11 alla 1.30 e domani dalle 11 a mezzanotte. Ingresso 20 franchi svizzeri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.