Corpo senza vita trovato sul Generoso

altIeri pomeriggio

La conferma definitiva potrà arrivare solo dopo il riconoscimento da parte dei familiari, che sono stati allertati ieri sera.
I soccorritori elvetici hanno però ritrovato – nel punto esatto dove il telefonino aveva dato segnali fin quando era rimasto in attività – il corpo di un uomo che dalla descrizione esterna e dall’età ipotetica, potrebbe essere quello del pensionato di Appiano Gentile, Abbondanzio Ceriani, 72 anni, scomparso da sabato dopo che alla mattina era uscito per andare a

cercare funghi sul monte Generoso.
Le ricerche da giorni si erano concentrate in un’area precisa, estesa circa un chilometro quadrato e attorno a una parete scoscesa a circa mille metri di altezza sotto la località Bellavista.
È quella la zona dove ieri pomeriggio, intorno alle 15, l’elicottero dell’esercito svizzero che stava appoggiando le perlustrazioni dell’area ha visto la sagoma senza vita di un uomo, circa 200 metri sotto il Bellavista. Sono così iniziate le operazioni di recupero della salma da parte del soccorso alpino svizzero, operazione affatto facile vista la zona impervia dove si trovava l’uomo. Solo dopo, l’elicottero della Rega ha portato a valle il corpo. In serata è stata avvisata del ritrovamento la famiglia che ora sarà determinante nelle operazioni di riconoscimento dell’uomo che, da un primo esame esterno, pare essere proprio quella del pensionato uscito di casa all’alba di sabato per andare a cercare funghi in Svizzera.
A lanciare l’allarme era stata la sorella del 72enne quando – dopo aver tentato più volte di contattare il fratello sul telefonino senza riuscirci – non aveva ricevuto risposte, spaventandosi.
Le ricerche erano poi cominciate sia sul versante italiano del monte Generoso sia in Svizzera, dove alla fine, grazie a una potente antenna, era stata delimitata con precisione l’area da passare al setaccio, anche se in prossimità di una parete assai scoscesa.
L’auto del pensionato era stata in precedenza rinvenuta sull’Alpe di Mendrisio, sotto il Generoso.

M.Pv.

Nella foto:
Il Monte Generoso che divide la Svizzera dall’Italia è alto 1.704 metri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.