Covid, ancora 77 morti in Lombardia. Tre nel Comasco

Tampone, test covid coronavirus al vecchio manicomio di San Martino, via Castelnuovo (Como)

Ancora 77 morti in Lombardia per il Covid-19, tre dei quali nella provincia di Como. Secondo il bollettino di oggi, nel Comasco resta sempre oltre l’8% il tasso di positività e si arriva a un totale di 49.661 casi e 1.883 decessi.
Il numero dei morti per Covid in regione Lombardia si alza spaventosamente ogni giorno e arriva a un totale complessivo di 29.876. Freddi numeri per chi stila le statistiche, sofferenze che sembrano non voler finire per coloro che vivono questo dramma sulla propria pelle.
Il dato sul numero dei contagi in Lombardia – e di riflesso anche nella provincia di Como – risente, come sempre, del ridotto numero di tamponi nel weekend. In provincia di Como i nuovi casi sono 79. Ma, come si diceva, sono stati effettuati solo 21.732 tamponi, meno della metà rispetto al dato di domenica (46.150 tamponi).
Resta comunque alto, in proporzione, il numero di positivi rilevati nell’intera regione: sono 2.105. Il tasso schizza al 9,6%. E soprattutto resta sempre importante il dato dei ricoveri. Nelle terapie intensive lombarde si sono aggiunti 16 malati gravi, per un totale di 822 pazienti. Alto anche il dato dei ricoverati non in terapia intensiva: 6.952 (+26).
I guariti/dimessi sono 9.240 per un totale complessivo di 571.586, di cui 5.478 dimessi e 566.108 guariti.
Più tranquilla la situazione in Canton Ticino. Oltrefrontiera oggi si sono registrati solo 40 nuovi casi e non c’è stato nessun decesso per Covid.
La situazione negli ospedali lariani
Resta stabile, seppur elevato, il totale dei ricoverati negli ospedali di Asst Lariana. Secondo la comunicazione di oggi ci sono in totale 346 pazienti (erano 347 sabato scorso). All’ospedale Sant’Anna sono 241, di cui 19 in Rianimazione. All’ospedale di Cantù ci sono 54 malati di Covid, di cui 6 in rianimazione. All’ospedale di Mariano Comense ci sono 24 pazienti. Non scende neppure il numero delle persone in Pronto Soccorso Covid. Questa mattina in attesa a quello del Sant’Anna erano 14, mentre in quello di Cantù erano 13.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.