I dati dell’ultima settimana relativi al contagio da Covid-19 in provincia di Como, sono senza dubbio migliori di quelli delle settimane precedenti, ma risultano poco “leggibili” in seguito alle festività natalizie che potrebbero aver influito sui numero dei tamponi effettuati.
Oggi i nuovi positivi sono stati 221 (erano stati 287 ieri), 136 a Lecco, 157 a Varese e 64 a Sondrio. In ogni caso, monitorando alcuni dati, pare di poter dire che la curva dei contagi non è tornata a salire, ma anche che la discesa si è arrestata. Lo testimoniano prima di tutto le chiamate al 118 per problemi respiratori che da un po’ di giorni, per quanto riguarda la nostra area di competenza (Como, Varese, Lecco) oscillano tra le 60 e le 80, senza più calare (74 il 31 dicembre).
Anche la percentuale dei tamponi positivi sul totale degli effettuati, conferma lo stallo: oggi si è assestata sull’11,9% (a livello regionale, 3.056 nuovi positivi su 25.467 tamponi), mentre il giorno precedente era dell’11,7%. L’ulteriore conferma della curva ormai stabilizzata arriva dagli ospedali, che a giorni alterni fanno registrare segno più o segno meno sui nuovi ricoverati (oggi -2 a livello lombardo nelle terapie intensive, 487 in totale, -85 in quelle non intensive, 3.352 nel calcolo complessivo).
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…