I dati dell’ultima settimana relativi al contagio da Covid-19 in provincia di Como, sono senza dubbio migliori di quelli delle settimane precedenti, ma risultano poco “leggibili” in seguito alle festività natalizie che potrebbero aver influito sui numero dei tamponi effettuati.
Oggi i nuovi positivi sono stati 221 (erano stati 287 ieri), 136 a Lecco, 157 a Varese e 64 a Sondrio. In ogni caso, monitorando alcuni dati, pare di poter dire che la curva dei contagi non è tornata a salire, ma anche che la discesa si è arrestata. Lo testimoniano prima di tutto le chiamate al 118 per problemi respiratori che da un po’ di giorni, per quanto riguarda la nostra area di competenza (Como, Varese, Lecco) oscillano tra le 60 e le 80, senza più calare (74 il 31 dicembre).
Anche la percentuale dei tamponi positivi sul totale degli effettuati, conferma lo stallo: oggi si è assestata sull’11,9% (a livello regionale, 3.056 nuovi positivi su 25.467 tamponi), mentre il giorno precedente era dell’11,7%. L’ulteriore conferma della curva ormai stabilizzata arriva dagli ospedali, che a giorni alterni fanno registrare segno più o segno meno sui nuovi ricoverati (oggi -2 a livello lombardo nelle terapie intensive, 487 in totale, -85 in quelle non intensive, 3.352 nel calcolo complessivo).
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…