Sono 6 le classi messe in quarantena da Ats Insubria dopo la prima settimana di scuola, una tra nido e infanzia, 2 delle medie e 3 delle superiori per 130 studenti complessivi e 10 operatori scolastici. La quarantena viene ridotta, per chi è stato vaccinato, da 10 a 7 giorni. Il rientro in classe resta subordinato al tampone negativo (la convocazione all’esame viene fatta dall’Ats). Prosegue in parallelo l’attività di testing a campione in alcune scuole.
La campagna nella prima fase ha coinvolto l’istituto di via Borgovico a Como, con 122 adesioni. Nei prossimi giorni i test coinvolgeranno anche l’istituto comprensivo di Lora Lipomo e la scuola Don Carlo San Martino di Montano Lucino.
Per i bambini dai 6 agli 11 anni, quindi fuori dalla campagna vaccinale, è prevista la possibilità di un tampone antigenico gratuito rapido ogni 15 giorni nelle strutture di Asst o nelle farmacie aderenti. Dai 12 anni in su si deve pagare un ticket di 7,90 euro. Il test rapido fornisce un green pass valido 48 ore, mentre quello molecolare, analizzato in laboratorio, di 72 ore.
Tutta Italia affronta un crisi sanitaria senza precedenti e anche Como e provincia stanno subendo…
Alert Chikunguya: il Comune ha predisposto un intervento di disinfestazione, che si svolgerà anche in…
Una storica catena di arredamento scandinava ha dichiarato bancarotta: il fallimento porta via un’icona del…
Da oggi, anche un appuntamento dall'estetista potrebbe sfociare in un'onerosa multa. Incredibile ma vero: ecco…
Un nuovo allarme sanitario scuote l’Italia: ecco cosa si cela dietro il cosiddetto Virus Comasco…
Uno degli alimenti più amati nel mondo, e anche dagli italiani, finisce nel mirino delle…