Categories: Cronaca

Crisi Campione d’Italia, scontro tra il sindaco Salmoiraghi e il deputato Currò (M5S)

Non ci sta e reagisce a muso duro il sindaco di Campione d’Italia, Roberto Salmoiraghi dopo l’ultima, netta presa di posizione del deputato pentastellato Giovanni Currò. Non è infatti piaciuta la richiesta inviata dal politico direttamente al primo cittadino affinchè si dimettesse insieme alla sua giunta come gesto dignitoso e quale punto di ripartenza per capire come poter uscire dalla palude in cui il Comune si trova dopo la dichiarazione di dissesto finanziario e dopo il fallimento della casa da gioco.Due eventi che stanno sconvolgendo il tessuto economico – sociale dell’enclave italiana in Svizzera e creando disagi e problemi ai cittadini.«Non riesco proprio a capire a nome e per conto di chi fa certe dichiarazioni – interviene il sindaco Salmoiraghi – La popolazione ci ha scelto legittimamente con una votazione avvenuta tempo fa e noi ci stiamo impegnando per superare la crisi. Non vedo perchè l’onorevole Currò si intrometta con questa veemenza. Risponderò a dovere entro breve. Non mi sembra costruttivo creare ulteriori tensioni in un clima già rovente».

Nelle ore scorse, tramite Facebook, l’onorevole Currò era stato molto chiaro. «Il governo è al corrente – ha scritto venerdì – L’esecutivo «interverrà però alle sue condizioni, salvaguardando i principi originari dell’enclave italiano e nell’interesse dello Stato per il bene di tutti i cittadini italiani. Rassicuriamo e invitiamo la Giunta a presentare le dimissioni che accompagnerebbero quelle, già dignitose, dei 4 consiglieri comunali, il tutto per avviare un processo di facilitazione della risoluzione della crisi».Ma l’ingerenza è stata considerata eccessiva. «Sono quasi dei toni minacciosi che proprio faccio fatica a comprendere – spiega Roberto Salmoiraghi – Di cosa veniamo accusati ? Sarebbe bene parlarne chiaramente invece di continuare a fare esternazioni. Sediamoci intorno a un tavolo e discutiamo ma concentrandoci su quanto può essere fatto per la situazione in essere». Intanto arriva una conferma importante. «Venerdì abbiamo depositato il ricorso contro il fallimento del casinò – dice Salmoiraghi – Adesso attendiamo gli sviluppi già a partire dalla prossima settima». Intanto mercoledì prossimo, 29 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, le organizzazioni sindacali hanno programmato un corteo nel capoluogo lariano al quale parteciperanno i dipendenti del casinò ma anche del Comune.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

3 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

5 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

8 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

10 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

18 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

21 ore ago