Crociera sul lago con Piergiorgio Odifreddi

Giorgio Albonico

La giuria è al lavoro per valutare i testi letterari e multimediali pervenuti in grande copia anche quest’anno per l’ottava edizione. Alla settima che ha visto la premiazione a Villa Gallia lo scorso 3 luglio hanno partecipato 3.300 scrittori.
E intanto il premio internazionale “Città di Como” e l’associazione Eleutheria che lo organizza dal 2014, fondata dallo scrittore comasco Giorgio Albonico, ha in carnet una nuova serie di eventi per la promozione della cultura e del turismo culturale sul territorio lariano.
Domenica 19 settembre sarà organizzata una gita su un battello della Navigazione Lariana denominato “Promessi Sposi”, nome che si lega bene a una iniziativa letteraria, passando lungo le magiche sponde del lago. Si vedranno i cipressi di Brienno, i sagrati delle piccole chiese che si aprono sulle acque ferme e, al ritorno, le prime luci che rendono il paesaggio lacustre simile a un presepe.
Le prenotazioni per la gira culturale sono ancora aperte fino ad esaurimento posti in conformità con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso.
Durante la gita sarà prevista una tappa a Villa Carlotta nel comune di Tremezzina e famosa nel mondo per la fioritura delle azalee, dove si svolgerà un momento musicale e l’incontro con Piergiorgio Odifreddi, illustre matematico e scrittore nonché membro della giuria del premio letterario, di cui fanno parte tra gli altri gli scrittori Dacia Maraini, Andrea Vitali (presidente), la editor Laura Scarpelli e il giornalista già curatore delle pagine culturali del “Corriere della Sera” Francesco Cevasco, ma anche lo scrittore, poeta e traduttore Flavio Santi, docente all’Università dell’Insubria di Como, e il poeta milanese Milo De Angelis, una delle voci più autorevoli della poesia e della critica letteraria del nostro Paese.
Sabato 16 ottobre nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como si terrà la cerimonia di premiazione della ottava edizione e da ottobre a dicembre prossimi sarà possibile partecipare al nuovo Corso di Scrittura Creativa e Book-Therapy promosso dal premio letterario con Massimo Tallone, scrittore e giornalista.
Informazioni e prenotazioni sul sito Internet www.premiocittadicomo.it e sulla pagina Facebook del premio letterario, che viene costantemente aggiornata dall’associazione Eleutheria con contenuti e iniziative.
In futuro ci saranno altri incontri culturali rivolti alla città.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.