Cure palliative, aspetti etici e aspetti sociali

Il convegno
(a.cam.) L’assistenza domiciliare ai malati terminali è al centro di un incontro organizzato dall’associazione Accanto – Amici dell’Hospice San Martino di Como, in programma domani alle 21 nella Biblioteca del capoluogo lariano. L’attenzione sarà focalizzata in particolare sugli aspetti etici e giuridici che devono essere affrontati in questo contesto.
Sono previsti gli interventi di Patrizia Borsellino, bio-eticista; di Arianna Cozzolino, medico esperto di cure palliative; di Barbara

Lissoni, psicologa; e di Gianluigi Rossi, responsabile sanitario di Accanto. «Saranno affrontati gli aspetti etici e giuridici dell’assistenza domiciliare ai malati terminali – dicono i promotori – in particolare, l’analisi dei temi riguardanti il rispetto della volontà e dell’autonomia del paziente terminale in stato di assistenza domiciliare». L’associazione Accanto offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro familiari e supporta con l’attività dei suoi volontari l’hospice San Martino di Como.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.