Currò: «La giunta di Campione si dimetta»
Canton Ticino, Cronaca, Lavoro, Politica, Sindacato, Territorio

Currò: «La giunta di Campione si dimetta»

Il Movimento Cinque Stelle chiede lo scioglimento del consiglio comunale di Campione.

«Il governo è al corrente», ha scritto ieri su Facebook il deputato pentastellato comasco Giovanni Currò, in merito alla crisi finanziaria che ha messo in ginocchio il casinò, e ha fatto sapere che l’esecutivo «interverrà però alle sue condizioni, salvaguardando i principi originari dell’exclave italiano e nell’interesse dello Stato per il bene di tutti i cittadini italiani». «Rassicuriamo e invitiamo la Giunta a presentare le dimissioni – ha aggiunto Currò sul social network – Dimissioni che accompagnerebbero quelle, già dignitose, dei 4 consiglieri comunali, il tutto per avviare un processo di facilitazione della risoluzione della crisi».
Intanto a Campione i dipendenti vogliono spostare l’attenzione anche su Como, in attesa di organizzare poi una manifestazione anche a Roma. Mercoledì prossimo, 29 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, le organizzazioni sindacali hanno programmato un corteo nel capoluogo lariano al quale parteciperanno i dipendenti del casinò ma anche del Comune, i commercianti e i residenti dell’enclave. La partenza della manifestazione sarà alle 9.30 a Porta Torre, sono previste tappe davanti al Tribunale e in città murata per poi concludere davanti alla prefettura, con la richiesta di un incontro con il prefetto.
Giovedì sera i dipendenti hanno dato vita all’esterno della casa da gioco a un insolito “Gran Galà del Casinò chiuso”. Alla cena ha partecipato anche il sindaco di Campione Roberto Salmoiraghi, accompagnato da alcuni consiglieri comunali.
«È stata una protesta civile ed esemplare, va dato atto ai lavoratori del casinò di rimanere con i nervi saldi», ha detto Salmoiraghi, che ieri ha presentato il ricorso contro il fallimento del Casinò. «Attendiamo sviluppi – ha commentato – Ora dobbiamo mettercela tutta e aprire quanto prima un tavolo politico per far rinascere Campione. Il paese è in ginocchio».

24 agosto 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto