Da domani e fino al 3 maggio a Cantù tornano girarrosto e bancarelle
Da domani e fino al 3 maggio tornano girarrosto e bancarelle nei diversi paesi del territorio ma con le precauzioni anticontagio e gli specifici provvedimenti previsti nell’ordinanza regionale. Tra le prime amministrazioni a ripartire c’è Cantù, secondo centro per dimensioni della provincia. Oggi fino alle 13 mercato con i soli generi alimentari a Vighizzolo, giovedì a Cascina Amata, sabato nella centralissima piazza Marconi e lunedì (in caso di proroga delle misure) a Mirabello.
L’ordinanza firmata dal sindaco, Alice Galbiati, riprende le linee guida del governo regionale quindi il posizionamento dei banchi di vendita verrà definito da planimetrie. Il Covid manager sarà un funzionario di polizia locale. Dovranno essere poste delle limitazioni del perimetro esterno delle aree di mercato in modo che via sia un unico varco di accesso separato dall’uscita. Potrà accedere al mercato un solo componente per nucleo familiare. Al momento restano sospese le attività di vendita di prodotti diversi da quelli appunto alimentari.
Oggi intanto si è svolta una riunione tra l’assessore al Commercio del comune di Como, Marco Butti, e i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio al centro la riapertura delle bancarelle del mercato mercerie, anche se al momento non c’è ancora una data per la ripartenza.