Da domani vaccino anti Covid per gli over 60 in farmacia. Due quelle individuate nel Comasco

Insegna farmacia

Al via da domani, 3 agosto, la fase sperimentale di somministrazione del vaccino anti-Covid19 presso le farmacie individuate da Regione Lombardia. Per il territorio dell’ATS Insubria sono:

  • Como, farmacia Di Breccia srl, via Perego 7;
  • Bulgarograsso (Co), farmacia Sant’Agata srl, via Guffanti 2/b;
  • Gallarate (Va), farmacia dott. Paolo Introini & c. sas, via Magenta 27;
  • Varese, farmacia Della Brunella, via Salvo D’Acquisto 2.

L’iniziativa è rivolta agli over 60 non ancora vaccinati. Ciascuna farmacia metterà a disposizione un’agenda specifica organizzata secondo criteri condivisi con Regione Lombardia al fine di evitare lo spreco di dosi. Il cittadino che intende aderire dovrà prenotarsi direttamente presso la Farmacia aderente.

Verrà somministrato il vaccino monodose Janssen- Johnson&Johnson.

ATS Insubria ha, nei giorni scorsi, richiesto la collaborazione dei Medici di Assistenza Primaria per sensibilizzare i propri pazienti over 60 non ancora vaccinati. Si ritiene, infatti, che in considerazione del carattere sperimentale e della vicinanza territoriale, la proposta possa essere di interesse per i cittadini afferenti agli ambiti delle farmacie stesse e che possa progressivamente essere successivamente estesa su più ampia scala.

L’avvio della sperimentazione, va ad integrare la campagna speciale dedicata al target degli ultrasessantenni avviata lo scorso 12 luglio. Al 31 luglio sono stati 2.317 (932 in provincia di Como e 1.385 in provincia di Varese) i cittadini over 60 che hanno ricevuto il vaccino monodose Janssen- Johnson&Johnson.

In virtù della richiesta registrata, si è ritenuto di proseguire l’iniziativa per tutto il mese di agosto. ATS Insubria rinnova l’invito ad aderire alla campagna a tutti gli over 60 non ancora vaccinati e non prenotati sulla piattaforma regionale o guariti da almeno 3 mesi. E’ possibile presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio aderenti, durante gli orari di apertura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.