Da oggi due nuovi diaconi per la Chiesa lariana

Duomo di Como

Diocesi lariana in festa. Stamani in Duomo a Como, il vescovo Oscar Cantoni presiederà il solenne rito di ordinazione diaconale di Jacopo Compagnoni e Davide Corti. Venticinque anni il prossimo 18 settembre, Jacopo Compagnoni è originario della parrocchia di Santa Maria ai Monti in Valfurva (Sondrio). «Negli anni del Liceo a Bormio – afferma – ho visto nascere l’esperienza del “Sicomoro” che ho vissuto per 5 anni fino all’ingresso in propedeutica nel 2015. Durante il Seminario ho svolto il servizio pastorale presso la parrocchia di Gironico, la comunità pastorale di Cadorago, Bulgorello, Caslino al Piano e la comunità pastorale di Vertemate e Minoprio».
Davide Corti, 33 anni compiuti lo scorso 6 agosto, è della parrocchia della Natività di San Giovanni Battista in Parè di Colverde. «Prima di entrare in seminario – dice – ho studiato ingegneria ambientale al Politecnico di Milano e ho lavorato due anni nella costruzione di fognature e acquedotti. Ho svolto esperienze pastorali a Bellagio, Albate – Sant’Antonio e Mandello Lario».
Jacopo Compagnoni svolgerà l’anno di servizio diaconale nella comunità pastorale di Sondrio, Davide Corti in quella di Mandello Lario. Sarà possibile accedere alla Cattedrale, per prendere posto, dalle ore 8.45. L’ingresso è previsto da tutte le porte minori, sia di facciata che laterali (porta della rana e porta delle virtù). Si percorrerà poi la navata centrale. Nell’accesso e durante il rito si raccomanda il rispetto delle norme sanitarie (distanziamento, divieto di assembramento, sanificazione delle mani, uso corretto della mascherina).
Il rito sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube del “Settimanale della Diocesi di Como” e della Cattedrale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.