Categories: Notizie locali

Dalla Bcc Brianza e Laghi centomila euro al Fatebenefratelli di Erba

In un momento ancora difficile per gli ospedali, il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi ha mostrato la propria vicinanza al Fatebenefratelli di Erba, annunciando di destinare ben 100mila euro alla struttura sanitaria. Questa cifra, che verràraddoppiata con le risorse raccolte dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca nel fondo Emergenza Coronavirus, sarà utilizzata per la creazione di un’unità con letti ad alto monitoraggio per pazienti critici di cardiologia (subintensiva).

L’emergenza sanitaria infatti ha reso evidente la necessità di ripensare alle postazioni di rianimazione e terapia subintensiva non solo per avere più posti in caso di necessità, ma anche per creare percorsi sicuri e garantire la prosecuzione delle normali cure ai pazienti già in essere. Proprio per questo l’Ospedale Fatebenefratelli ha deciso di fare un importante investimento per migliorare la propria capacità in tal senso.

“Siamo davvero felici che, ancora una volta, la preziosa collaborazione tra la Fondazione di Comunità e la BCC Brianza e Laghi si concretizzi in atti concreti volti a migliorare la qualità della vita della nostra comunità”. Così dichiara il Presidente della Fondazione,Martino Verga, che continua rallegrandosi per come “questo aiuto congiunto sia andato proprio ad un ospedale del territorio che si è particolarmente speso nell’affrontare l’emergenza coronavirus”.

Secondo il Presidente della Bcc Brianza e Laghi,Giovanni Pontiggia, “l’Ospedale di Erba è il centro di una realtà territoriale dove il nostro Istituto, fin dalle sue origini, ha un forte radicamento, nonché una presenza significativa di soci e clienti. Non potevamo far mancare il nostro supporto a un punto di riferimento così importante per la Brianza Comasca. E’ significativo al riguardo che il contributo che la Bcc elargisce deriva da fondi propri ma anche dal coinvolgimento di amministratori, soci, clienti e dipendenti, che potranno contribuire attraverso una campagna mirata di raccolta fondi”.

Così commenta la donazioneDamiano Rivolta, direttore della struttura ospedaliera di Erba: “Grazie a questo importante contributo riusciremo a realizzare un’unità con letti ad alto monitoraggio per pazienti critici di cardiologia (subintensiva). La nuova unità ci consente di ampliare l’offerta dell’ospedale per i pazienti critici, garantendo anche in periodi emergenziali come quello appena passato la possibilità di differenziare i percorsi tra zone con pazienti potenzialmente infettivi e zone con pazienti non infetti. Inoltre, con la prossima realizzazione dellanuova sala angiografica, la subintensiva cardiologica ci permette di posizionarci a tutti gli effetti come centro di riferimento per queste patologie, sempre più frequenti.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago