Cronaca

Daniela Maroni nella civica “leghista”. Camera, spunta Zoffili

altLe scelte del Carroccio
In campo la rappresentante dei benzinai per le regionali. Ancora da sciogliere il rebus Bianchi
Molti movimenti nella galassia leghista per il doppio appuntamento elettorale del 24 e 25 febbraio prossimi.
La prima novità di un certo rilievo trapelata ieri riguarda il commissario dei Giovani Padani, il movimento giovanile del Carroccio, Eugenio Zoffili. Nelle ultime ore, infatti, il nome dell’amministratore erbese è entrato con una certa forza nel gioco delle candidature per la Camera dei deputati. Due, però, le ipotesi che lo riguardano. Nella prima, Zoffili risulterebbe un nome destinato

a entrare nella lista della Circoscrizione elettorale lombarda numero 2 – della quale fa parte anche Como – in una posizione non lontana dalle prime ma difficilmente utile all’elezione. La seconda ipotesi, però, vorrebbe – al contrario – l’esponente dei Giovani Padani addirittura in lizza per un numero di lista pesante. Il che significherebbe entrare in diretta concorrenza con quello che è stato finora il nome pressoché indiscusso della Lega lariana per un ritorno a Roma, ossia Nicola Molteni. A ieri, in realtà, quest’ultimo sembrava ancora essere nettamente in testa – almeno come possibilità – per entrare nel ristretto novero degli eleggibili nella Circoscrizione elettorale lariana. Ma da qui a una decina di giorni, quando le liste per le elezioni politiche dovranno essere necessariamente chiuse, non è possibile escludere alcun colpo di scena.
Per quanto riguarda le elezioni regionali, invece, ieri non si è mosso granché. Resta insoluto, soprattutto, il caso del consigliere uscente Dario Bianchi. Come noto, i vertici del Carroccio stanno vagliando tutte le posizioni degli uscenti in relazione all’inchiesta milanese sui rimborsi elettorali. Difficilmente saranno prese decisioni “ad personam”, più facilmente la Lega deciderà se ricandidare o meno, in blocco, i consiglieri regionali uscenti. E, di fatto, Bianchi non potrà che attendere la decisione senza grandi possibilità di movimento. Fino a quel momento, dunque, il vero volto della lista comasca per le regionali non prenderà forma. Da tenere in considerazione, però, il possibile “trasloco” della parlamentare leghista uscente, Erica Rivolta, dalla lista per Roma a quella per Milano.
Gli altri nomi destinati a comporre il quintetto padano per il Pirellone, comunque, restano quelli noti: Elio Rimoldi (sindaco di Veniano), Evelina Grassi (sindaco di Bregnano), Fabrizio Turba (sindaco di Canzo) e il dirigente di Como, Angelo Sala.
L’unico fronte dal quale il candidato leghista alla guida del Pirellone, Roberto Maroni, ha già ottenuto tutte le certezze possibili è quello della lista civica di supporto “Maroni presidente”.
Il quintetto comasco ha già preso la forma definitiva. Il nome di spicco è quello di Daniela Maroni, notissima rappresentante dei benzinai lariani nell’ambito di Confcommercio. Le faranno compagnia il primario di pediatria, Alfredo Caminiti, Alberta Conconi per la zona del Marianese, Elisabetta Raggi per l’Erbese e Daniela Galli per la Bassa comasca.

Emanuele Caso

Nella foto:
Daniela Maroni farà parte della lista civica a sostegno della candidatura di Roberto Maroni
11 gennaio 2013

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto