Dante Alighieri dal “confine”: incontro online con Giulio Ferroni

Il professor Giulio Ferroni

È il professor Giulio Ferroni il nuovo ospite dell’edizione speciale delle “Colazioni letterarie” in omaggio a Dante, promosse dalla Società Dante Alighieri di Lugano, da PiazzaParola e dal Lac (Lugano Arte e Cultura).
Sabato 17 aprile, alle 11, in modalità online, Giulio Ferroni dialogherà con Pietro Montorfani nella conversazione dal titolo “Dante e i confini d’Italia”.
L’incontro, gratuito, sarà fruibile tramite piattaforma digitale Zoom (su prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del Lac (informazioni e prenotazioni: edu.luganolac.ch).
Giulio Ferroni racconterà l’immagine geografica, linguistica, politica e culturale che Dante dà dell’Italia, seguendo soprattutto i passi della sua opera in cui indica le zone di confine.
Sarà un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia.
Giulio Ferroni è professore emerito della Sapienza di Roma, tra le numerosissime pubblicazioni ha diretto il volume sulla Letteratura della serie Treccani “Il contributo italiano alla storia del pensiero”. Pietro Montorfani, storico e ricercatore, è responsabile dell’Ufficio Patrimonio Culturale della Città di Lugano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.