Categories: Notizie locali

De Luca con Checov domani al Sociale

Venerdì 28 maggio alle ore 20, la voce del regista ed attore Stefano de Luca ci conduce alla scoperta – o riscoperta – di Anton Čechov (1860-1904), considerato uno dei maestri del racconto breve. Appuntamento al Sociale di piazza Verdi a Como.

Il grande scrittore russo è conosciuto molto più per le sue opere teatrali che per i suoi racconti e si può oggi affermare che ci sono tanti Cechov quanti sono i personaggi dei suoi oltre duecentoquaranta racconti. Egli non prende posizione, ma osserva, registra e racconta la realtà senza mai giudicare.

Con la sua scrittura pulita ed essenziale osserva e rappresenta la natura umana nelle sue infinite sfaccettature, con lo sguardo oggettivo di un uomo di scienza ma allo stesso tempo con grande amore e compassione. “Mai si deve mentire. L’arte ha questo di particolarmente grande: non tollera la menzogna” – perché l’unico servizio che uno scrittore può rendere all’uomo è aiutarlo ad aprire gli occhi sulla realtà: “L’uomo diventerà migliore quando gli avremo mostrato come è”.

Checov è considerato il maestro forse assoluto ed insuperato del racconto breve, ed insieme ad Allan Poe ha posto le fondamenta di questo genere letterario.

I racconti scelti da de Luca variano dal tono umoristico e quasi grottesco de La morte dell’impiegato (1886) e di Un conoscente alla crudezza de La voglia di dormire (1888), fino alla meravigliosa sognante malinconia di Uno scherzuccio, che rappresenta quasi una breve suite musicale basata sulle famose atmosfere diventate poi appunto “checoviane”.

“Ho sempre voluto raccontare storie che incantassero le persone. Anzi, proprio come scrive Hermann Hesse nell’infanzia del Mago, ho sempre voluto essere un mago. Ho sempre desiderato trasformare, elevare, trasfigurare la cosiddetta “realtà”. – racconta Stefano de Luca – Questa opportunità di accedere a un diverso modo di percepire il mondo e me stesso nel mondo insieme agli altri è per me il Teatro.”

La fisarmonica di Giulia Bertasi, musicista da sempre aperta a collaborazioni in ambito teatrale, accompagna con sensibilità la narrazione alternando temi ispirati alla tradizione russa, temi originali e persino momenti di improvvisazione.

Come afferma Maxim Gorki “Leggere Checov ti fa diventare una persona migliore” e questo è già di per sé sufficiente per avvicinarsi alla lettura di questo grande scrittore russo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago