Dibattito su famiglia e matrimonio alle Canossiane
Città, Cronaca, Cultura e spettacoli

Dibattito su famiglia e matrimonio alle Canossiane

Stephan Kampowski, docente di antropologia filosofica all’Istituto Giovanni Paolo II di Roma Stephan Kampowski, docente di antropologia filosofica all’Istituto Giovanni Paolo II di Roma

“Uomo e donna, differenza e complementarietà: missione famiglia” è il tema dell’incontro a cura del centro culturale comasco “Paolo VI” di venerdì 2 febbraio alle 21 all’Istituto Canossiane di Como in via Balestra 10. Parleranno Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, e Stephan Kampowski, docente di antropologia filosofica Istituto Giovanni Paolo II di Roma. Ingresso libero.

L’universo maschile e l’universo femminile, segnati da caratteristiche uniche, da criticità e, nello stesso tempo, da inesauribili risorse, saranno al centro del dibattito comasco. È proprio dalla riscoperta di questa differenza e complementarietà che è possibile anche ridare significato alla parola “famiglia”, luogo naturale e spesso divertente – Come sorprenderci per un’avventura tra le mura di casa recita il sottotitolo della serata –, in cui la persona, fin da piccola, riceve e raccoglie tutti gli elementi necessari alla sua “costruzione” e può diventare così adulta.

Tuttavia, oggi, molte persone non “credono” più alla famiglia e rinunciano al matrimonio. Ma che cos’è il matrimonio? Una pura convenzione sociale o una promessa stabile, che risponde pienamente al desiderio dell’uomo e della donna? E come affrontare la sfida della paternità e della maternità?
L’incontro è promosso da Scienza&Vita Bassa Comasca, Centro culturale Paolo VI, Istituto Matilde di Canossa e Amici del Canossa con il sostegno e l’adesione di AGE – Associazione Italiana Genitori di Grandate, Alleanza Cattolica di Como, Consultorio La Famiglia, Federvita Lombardia, Generazione Famiglia Bassa Comasca, Nuovi Orizzonti di Como, Ora et Labora in Difesa della Vita, UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Como, Unione dei Giuristi Cattolici di Como.

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie.

Stephan Kampowski, nato in Baviera nel 1972, ha pubblicato Famiglie diverse. Espressioni imperfette dello stesso ideale? (Cantagalli 2015) e sta per uscire con il libro La fecondità di una vita. Verso un’antropologia del matrimonio e della famiglia.

31 gennaio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto