Categories: Notizie locali

Difesa del suolo, in Lombardia investiti più di 170 milioni di euro

“Regione Lombardia prosegue il suo impegno per mitigare i rischi idrogeologici grazie alla messa in atto di specifiche politiche di prevenzione: saranno previsti, nel nuovo bilancio previsionale, stanziamenti straordinari allo scopo di mitigare eventuali rischi connessi ad eventi calamitosi difficili da prevedere”. Così l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia durante il suo intervento nella seduta consiliare di oggi.

“Alla luce degli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato la nostra Regione – ha proseguito l’assessore – è doveroso ricordare come Regione Lombardia abbia sempre fatto la propria parte per salvaguardare le popolazioni coinvolte dal rischio idrogeologico, mettendo a disposizioni ingenti risorse regionali che sono servite per finanziare opere di prevenzione pari a più di 170 milioni di euro, oltre ad anticipare le risorse necessarie per garantire il ripristino della normalità ai territori colpiti dal maltempo. Tutte risorse, queste, provenienti fino ad oggi dalla sola Regione”.

“La scorsa legislatura aveva visto un significativo impegno economico da parte dell’istituzione regionale con lo stanziamento di circa 120 milioni di euro che hanno portato ad attivare circa 303 interventi nella montagna lombarda (e non solo) nelle province d Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e Varese. Dopo due anni e mezzo, l’impegno della Giunta è aumentato ulteriormente: sono già stati individuati 298 interventi con un impegno totale di circa 165 milioni di euro (l’assestamento di Bilancio 2021 ha previsto ulteriori 20 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico)”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago