Diportisti sempre più “corretti”. Il bilancio dei controlli è positivo

Carabinieri sulle acque del lago
I carabinieri di Menaggio tracciano il bilancio dei controlli estivi effettuati dagli uomini in servizio sulla motovedetta della compagnia centrolariana ancorata a Nobiallo, sede del comando.
E la notizia, questa volta, riguarda la disciplina sempre maggiore di chi sceglie di andare sul lago con un natante.
Nonostante i numerosissimi controlli, infatti, non sono stati riscontrate irregolarità gravi. Segno questo di una maturità complessiva sempre più forte degli appassionati di vela
o di barche a motore.
Il servizio dei carabinieri è stato svolto con cadenza sostanzialmente giornaliera ed è stato ovviamente intensificato durante i periodi estivi di maggiore affluenza di turisti, quando cioè le sponde del Lario si affollano e in acqua compaiono centinaia di piccole e grandi imbarcazioni.
Oltre 500 le ore di pattugliamento dell’equipaggio della motovedetta, 33 le occasioni in cui è stato prestato soccorso ad altre imbarcazioni in difficoltà. Centinaia, come detto, i controlli amministrativi a carico dei proprietari di barche e natanti in genere, ma nessuna irregolarità grave da parte dei diportisti. Da non trascurare l’attività di supporto alle competizioni sportive, con 23 servizi di assistenza e di vigilanza, oltre a quella di ricerca di persone disperse o scomparse nello specchio d’acqua.
Infine, l’equipaggio della motovedetta ha collaborato a compiti prettamente istituzionali richiesti sia dall’Arma sia, più in generale, dalle funzioni di polizia giudiziaria svolte dai reparti di terra della compagnia di Menaggio, attivandosi per la vigilanza delle coste in caso di ricerche o di azioni preventive e repressive.

Nella foto:
La motovedetta della compagnia dei carabinieri di Menaggio ha lavorato molto quest’estate

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.