Discarica di via Somigliana, sabato l’area verrà sgomberata dai rifiuti

Il cartello in via Somigliana

Iniziate le operazioni di pulizia della discarica a cielo aperto in via Somigliana. Questo angolo della città, a pochi passi della piattaforma ecologica, ormai da tempo si è trasformato in un luogo dove gli incivili abbandonano rifiuti, anche di grosse dimensioni. Per diverse settimane, ad esempio, si è potuto “ammirare” un grande frigorifero gettato insieme ad altri rifiuti ingombranti. E proprio qualche settimana fa il Comune di Como e gli agenti di polizia locale erano riusciti a scoprire, grazie alle telecamere nascoste, una donna tunisina scaricare a lato strada proprio il frigorifero che ieri è stato rimosso. Intanto «domani mattina si interverrà ancora una volta in via Somigliana per ripulire completamente l’area», ha detto l’assessore all’Ambiente Marco Galli.
E in effetti da alcuni giorni nell’area campeggia un cartello di divieto di sosta per le macchine dalle 8 alle 12 di domani «quando si interverrà per mettere fine a questo scempio. Intanto le operazioni di controllo da parte della polizia locale proseguono e in passato, come noto, hanno già portato a buoni risultati. Necessario anche a scopo dimostrativo individuare e punire i trasgressori per far capire che si tratta di gesti di assoluta inciviltà che non verranno assolutamente più tollerati».
In effetti nelle scorse settimane questa zona della città – che purtroppo non è l’unica – è stata letteralmente invasa da rifiuti di ogni genere. Da quelli decisamente ingombranti come il frigorifero a sacchi di spazzatura e oggetti di varia natura e dimensione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.