“Dislessia-Verso la scuola e il lavoro”, prenotazioni aperte per la serata al Gallio

Venerdì prossimo

Un importante incontro gratuito di informazione per genitori e insegnanti si svolgerà venerdì 20 settembre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Collegio Gallio, in via Gallio 1 a Como. Il convegno dal titolo “Dislessia-Verso la scuola e il lavoro” è promosso dal Centro Clinico Psicopedagogico Victor di Milano, centro specializzato in servizi alla persona, alla famiglia e alla scuola nell’ambito dell’educazione e del disagio psicologico, sociale e relazionale, in collaborazione

con Adis, Associazione dislessia e difficoltà scolastiche.
Obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare genitori e insegnanti alla tematica del disturbo specifico di apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), dando gli strumenti di base per affrontare le difficoltà che questo comporta.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Como e dalla Croce Rossa Italiana, «sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori – per mostrare come il disturbo specifico di apprendimento non sia un deficit ma un “disordine” di tipo qualitativo e in quanto tale possa essere “educato” attraverso un trattamento specifico. Ciò permette ai bambini/adolescenti di intraprendere il loro percorso scolastico in modo efficace e sereno e quindi, in futuro, di poter accedere con più facilità al mondo del lavoro».
Relatore del convegno sarà Piero Crispiani, pedagogista clinico, professore ordinario di pedagogia  speciale presso l’Università di Macerata e direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia.
L’ingresso è libero, ma su prenotazione. Per informazioni rivolgersi al Centro Clinico Psicopedagogico Victor. L’indirizzo di posta elettronica è centroclinico.victor@gmail.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.