Distretto metalmeccanico, imprenditori uniti per il rilancio
Economia, Territorio

Distretto metalmeccanico, imprenditori uniti per il rilancio

Uscire dalla fabbrica e farsi conoscere tutti insieme, valorizzando le eccellenze, per rilanciare un pilastro dell’economia locale. Imprenditori del territorio insieme per promuovere il distretto metalmeccanico. È uno degli obiettivi della prima edizione del Festival della Meccanica, in programma da domani, 28 novembre, fino al 1° dicembre, presentato ieri nella sede della Confederazione nazionale dell’artigianato di Como.
Diverse le iniziative sul territorio che si svolgeranno a Lecco e ad Alzate Brianza. Il nuovo festival punta infatti a far conoscere il settore della meccanica territoriale alle istituzioni, alle famiglie e ai ragazzi grazie all’interscambio con le scuole.
Ad aderire all’iniziativa la Confederazione nazionale dell’artigianato Lario e Brianza e la Compagnia delle Opere di Como.
Laura Colombi, presidente dell’associazione Festival della Meccanica, presenta così l’iniziativa: «Si parte domani sera, nel distaccamento del Politecnico a Lecco interverranno politici e industriali che racconteranno come hanno iniziato l’attività, ci saranno inoltre le agenzie interinali e quindi daremo voce al mondo del lavoro».
Come ha precisato ieri Enrico Benati, presidente della Cna del Lario e della Brianza, «dobbiamo discutere molto sulle nuove tecnologie e sul digitale, e guardare soprattutto al futuro del settore, dove c’è sempre più bisogno di momenti di confronto come questi, che pongano l’accento in particolare sulla formazione».
«L’importante è che sia una iniziativa della società civile – ha detto Marco Mazzone, presidente della Compagnia delle Opere di Como – con un sostenitore forte come la Bcc Brianza e Laghi che si mette in dialogo con istituzioni e scuola. Trovo sia fondamentale che si riaffermi e venga messo al centro il ruolo da protagonista dell’imprenditore».
Un importante momento di riflessione sarà giovedì 29 alle 19.30 la tavola rotonda “Brianza laboratorio di impresa”, con i protagonisti della meccanica di qualità del territorio, nella sala conferenze della Bcc Brianza e Laghi in via IV novembre 549 ad Alzate Brianza. Introdurrà i lavori Giovanni Pontiggia, presidente della Bcc Brianza e Laghi. Ingresso libero.

27 Novembre 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto