Domani apre la fiera di Sant’Abbondio
Associazioni, Cultura e spettacoli, Enogastronomia, Religione, Società, Territorio, Turismo

Domani apre la fiera di Sant’Abbondio

Si apre domani ufficialmente alle 18 nel complesso di Sant’Abbondio in via Regina la fiera dedicata al santo patrono di Como. Il rinnovamento del palinsesto promosso quest’anno dal Comune con i partner storici e con alcuni nuovi attori in campo vuole rendere la fiera sempre più aperta a comaschi e turisti, sottolineandone in particolare le potenzialità nel settore enogastronomico senza dimenticare che alla base della tradizione c’è un evento religioso come la ricorrenza della festa patronale, in un contesto monumentale unico come quello di via Regina.
Quest’anno il Comune di Como, organizzatore della manifestazione, si avvale di due partner principali: l’Associazione Cuochi (per l’area “Nel Cuore dei Comaschi”, attiva da vent’anni con il suo rinomato ristorante tipico, piatti a partire da 6 euro) e Coldiretti (aree “La Tradizione si rinnova” e “Fiera Zootecnica – Fattoria didattica”).
In particolare, la prima novità è stata realizzata a Porta Torre, nell’area del mercato e in largo Miglio, recependo la proposta progettuale di Coldiretti che prevede di affiancare allo storico concorso zootecnico una fattoria didattica per i bambini e il mercato di Campagna Amica con i prodotti tipici del territorio, tutti all’insegna del chilometro zero. Interessante anche la collaborazione con la storica fiera di Alzate, che ha risolto alcuni problemi logistici.
Un significativo lavoro di squadra è la marcia in più che ha ingranato quest’anno la Fiera di Sant’Abbondio, si spera con successo di pubblico. Il programma completo con orari e iniziative è sul sito visitcomo.eu.

Anche quest’anno l’Associazione Piccola Casa Federico Ozanam – Onlus che da più di 80 anni opera a favore dei bisognosi senza fissa dimora e privi di una rete sociale – è tra i protagonisti della nuova edizione della Fiera che rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 4 settembre.
La partecipazione dell’ Associazione Ozanam prevede, oltre all’impegno operativo di sedici ospiti nelle mansioni di cucina, pulizia e lavaggio pentole, la presenza, a scopo espositivo, dell’ApeCar-Street Food Solidale che sarà posizionata di fianco al gazebo Ozanam. Lascerà l’area di Sant’Abbondio nei giorni 1, 2 e 3 settembre per stazionare a Porta Torre.

Da domani al 4 settembre tra le 18 e le 23, in base all’affluenza di visitatori alla manifestazione, a giudizio dell’ufficiale di polizia locale in servizio, sarà sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli in via Regina Teodolinda, nel tratto fra l’intersezione delle vie Santa Marta-Borsieri e via Sant’Abbondio. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre il divieto sarà esteso alla fascia oraria dalle 12 alle 23.

27 agosto 2018

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto