Domani lungolago chiuso: spazio a bici, pedoni e bus

altLa settimana europea
In città la festa della mobilità sostenibile con un ricco calendario di appuntamenti
(m.d.) Mobilità sostenibile in primo piano domani in centro città all’insegna dello slogan “Our streets, our choice”, ovvero “Le nostre strade, la nostra scelta”. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Como, in collaborazione con una decina di enti e associazioni, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dall’Unione Europea per sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a utilizzare mezzi alternativi

alle auto.
Il ricco programma di eventi e attività previsto nel pomeriggio in vari punti della città (e illustrato nel dettaglio nell’infografica a lato) sarà appunto all’insegna della mobilità alternativa, dalle passeggiate a piedi alle bici, dai bus ai battelli. Partecipano alla manifestazione – con l’allestimento di stand, la distribuzione di materiale informativo e l’organizzazione di iniziative per grandi e piccoli, dai giochi alle camminate, dallo skating acrobatico alla biciclettata fino a Cernobbio – Asl, Asf, Navigazione Laghi, Csu, Teatro Sociale, Fiab (Federazione italiana Amici della bicicletta onlus), La Città Possibile, Legambiente Como e Bici in Città, oltre all’azienda agricola “La Bella Manza” di Olgiate Comasco.
Numerosi i luoghi interessati dalla kermesse, ribattezzata “eCOMObility Day”, a partire dal lungolago che verrà chiuso al traffico dalle 13.30 alle 20 nel tratto compreso tra piazza Matteotti e via Cairoli. Per l’intera giornata di domani, inoltre, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domenica, sarà possibile viaggiare gratuitamente sui bus delle linee urbane di Asf. La manifestazione, come detto, coinvolgerà diversi punti della città, da piazza Cavour a piazza Grimoldi, dai Portici Plinio, di recente pedonalizzati, al lungolago, da largo Miglio, di fronte al liceo classico “Volta”, a piazza Roma.
«Il tema di quest’anno, “Our streets, our choice” – commenta l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Daniela Gerosa – sottolinea l’importanza di un’azione che da tempo questa amministrazione sta promuovendo: le scelte di mobilità devono puntare a una migliore fruizione degli spazi urbani».
Lunedì, inoltre, a Palazzo Cernezzi (alle 15 in sala Stemmi), verranno presentati i progetti vincitori dei concorsi banditi dal Comune per la riqualificazione delle aree di piazza Roma-piazza Grimoldi e di piazza Volta-via Garibaldi. Tutti gli elaborati saranno poi esposti in Biblioteca dal 23 al 27 settembre.
Ieri, in occasione dell’“eCOMObility Day”, sono stati resi noti i dati relativi al primo anno di attività di Bike&Co, il servizio di bike sharing entrato in funzione il 21 settembre dello scorso anno. In tutto sono 450 gli abbonamenti annuali attivi per un totale di circa 30mila utilizzi delle bici azzurre, che possono essere prese e lasciate in una qualsiasi delle dieci postazioni presenti in città.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.