Categories: Notizie locali

Domenica il vescovo celebrerà la messa dal Santuario di Maccio, diretta su Espansione Tv

Domenica 19 aprile, alle ore 10.00, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, a porte chiuse, al santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio di Villa Guardia (Co). La liturgia sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del“Settimanale della diocesi di Como”.

Dall’anno 2000, la domenica dopo Pasqua, per indicazione di papa san Giovanni Paolo II (di cui il prossimo maggio ricorre il centenario della nascita), è stata dedicata alla “divina Misericordia”. Il pontefice diede l’annuncio il 30 aprile di quell’anno, nell’omelia della canonizzazione della mistica polacca santa Faustina Kowalska, alla cui spiritualità papa Wojtyla era molto legato. Già nel 1980 Giovanni Paolo II, nell’enciclica“Dives in Misericordia”, affermò che “misericordia” è il “secondo nome dell’amore”. La dedicazione della domenica nell’Ottava di Pasqua alla “divina Misericordia” nasce dall’accoglimento di quanto contenuto nel“Diario”di santa Faustina, la quale, riportando le sue apparizioni, scrive che è Cristo stesso a indicare la data della domenica dopo Pasqua. «Desidero che la Festa dellamisericordiasia di riparo e di rifugio per tutte leanimee specialmente per i poveri peccatori – è il contenuto della rivelazione riportata dalla Kowalska –. In quel giorno sono aperte le viscere della mia misericordia, riverserò tutto un mare digraziesulle anime che si avvicinano alla sorgente della mia misericordia».

In diocesi di Como, quello di Maccio è santuario dedicato alla “Santissima Trinità Misericordia”, intitolazione ricevuta nel novembre di 10 anni fa. Per questo motivo, nella domenica dedicata alla “divina Misericordia” il Vescovo Oscar ha ritenuto significativo che la Santa Messa venga celebrata al santuario di Maccio. Monsignor Cantoni, che nell’omelia di apertura del Sinodo diocesano, lo scorso 12 gennaio, ha definito la misericordia «architrave che sorregge la vita della Chiesa», si rivolgerà a tutti i fedeli collegati attraverso i diversi media, esprimendo quel ruolo di guida per la comunità diocesana indispensabile in questo tempo di prova a causa del diffondersi del coronavirus.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 settimana ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 settimana ago