Categories: Notizie locali

Domenica il vescovo celebrerà la messa dal Santuario di Maccio, diretta su Espansione Tv

Domenica 19 aprile, alle ore 10.00, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, a porte chiuse, al santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio di Villa Guardia (Co). La liturgia sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del“Settimanale della diocesi di Como”.

Dall’anno 2000, la domenica dopo Pasqua, per indicazione di papa san Giovanni Paolo II (di cui il prossimo maggio ricorre il centenario della nascita), è stata dedicata alla “divina Misericordia”. Il pontefice diede l’annuncio il 30 aprile di quell’anno, nell’omelia della canonizzazione della mistica polacca santa Faustina Kowalska, alla cui spiritualità papa Wojtyla era molto legato. Già nel 1980 Giovanni Paolo II, nell’enciclica“Dives in Misericordia”, affermò che “misericordia” è il “secondo nome dell’amore”. La dedicazione della domenica nell’Ottava di Pasqua alla “divina Misericordia” nasce dall’accoglimento di quanto contenuto nel“Diario”di santa Faustina, la quale, riportando le sue apparizioni, scrive che è Cristo stesso a indicare la data della domenica dopo Pasqua. «Desidero che la Festa dellamisericordiasia di riparo e di rifugio per tutte leanimee specialmente per i poveri peccatori – è il contenuto della rivelazione riportata dalla Kowalska –. In quel giorno sono aperte le viscere della mia misericordia, riverserò tutto un mare digraziesulle anime che si avvicinano alla sorgente della mia misericordia».

In diocesi di Como, quello di Maccio è santuario dedicato alla “Santissima Trinità Misericordia”, intitolazione ricevuta nel novembre di 10 anni fa. Per questo motivo, nella domenica dedicata alla “divina Misericordia” il Vescovo Oscar ha ritenuto significativo che la Santa Messa venga celebrata al santuario di Maccio. Monsignor Cantoni, che nell’omelia di apertura del Sinodo diocesano, lo scorso 12 gennaio, ha definito la misericordia «architrave che sorregge la vita della Chiesa», si rivolgerà a tutti i fedeli collegati attraverso i diversi media, esprimendo quel ruolo di guida per la comunità diocesana indispensabile in questo tempo di prova a causa del diffondersi del coronavirus.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Grandate vuole gemellarsi con Gaza | Una proposta per accendere il dibattito politico

In un'Italia che resta politicamente timida nei confronti dei gazawi, Grandate prende l'iniziativa per dimostrare…

2 ore ago

“Abbi pazienza, non possiamo accettarle” | A Como e Milano diventano VIETATE le monete: non hanno più valore

Se hai ancora in tasca (o nel salvadanaio) queste monete, ti conviene sbolognarle in fretta…

3 ore ago

Ultim’ora INPS: approvato il bonus “Parente Defunto” | 850 euro per ogni caro estinto della tua famiglia

L’INPS annuncia novità: gli eredi possono ricevere fino a 850 euro per ogni familiare deceduto,…

6 ore ago

Como nei libri | Non solo Manzoni ha dato cuore a questi paesaggi: 3 libri su Como

Non solo “I Promessi Sposi”!  La serie crime "I Delitti del Lago di Como" offre…

7 ore ago

“C’è un solo pesce blu nascosto” | Fanno questo test visivo alla Flottilla e nessuno sa rispondere: “è impossibile”

Questo test visivo è talmente difficile che neppure un esperto in materia riesce a risolverlo.…

10 ore ago

Questo letto è appena diventato illegale: non lo puoi più usare | Multe da 100mila euro

Se hai questo letto, la finanza ti fa una multa altissima: il motivo è solo…

11 ore ago