Domenica la castagnata con gli “Amici di Naggio”

altNel comune di Grandola

Un nuovo evento con l’associazione “Amici di Naggio”, sodalizio che da oltre quattro decenni è attivo nella frazione del comune di Grandola. Una località che peraltro domani sarà al centro dell’attenzione degli appassionati di rally, visto che si trova proprio sulla prova speciale “Val Cavargna” ed è uno dei punti più caratteristici da cui seguire la corsa.
Il giorno successivo, quando il rombo dei motori sarà passato, gli “Amici di Naggio” organizzano la tradizionale castagnata

che prevede una distribuzione completamente gratuita (cosa, questa, che il presidente del sodalizio Fabrizio Barelli tiene a sottolineare).
L’appuntamento è fissato al campo sportivo del paese. Un’occasione per ritrovarsi, per chi abita nella zona, ma anche l’opportunità per una passeggiata domenicale per chi non ha mai visto questa caratteristica località (a sinistra, uno scorcio).
La castagnata prende il via con un pranzo, con grigliata mista e trippa, sia con servizio ai tavoli, sia da asporto. Nel pomeriggio si prosegue con la distribuzione delle castagne, con il servizio bar. In caso di maltempo, la manifestazione sarà comunque organizzata ed è confermato il servizio ristorazione.
L’appuntamento successivo degli “Amici di Naggio” sarà la cena sociale del 2 novembre al Crotto Mirabel, sui monti di Gottro a cui, ogni anno, partecipa tutto il paese. Poi, il 24 dicembre, viene proposta la tombolata in sede a Naggio aspettando la mezzanotte e dopo la messa l’associazione regala cioccolata calda e vin brulé. Attività invernale molto intensa, anche se d’estate il calendario delle manifestazioni è ancora più fitto. Il momento più importante sarà quello del 16 agosto, con una festa campestre abbinata alla celebrazione religiosa di San Rocco. Senza dimenticare altri eventi come le tombolate (nella foto), le serate gastronomiche e la Naggio Rally Night.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.