Domenica laboratori di creazioni artistiche nel Parco del Grumello

Una veduta dei giardini di Villa del Grumello

Nell’antica simbologia della creazione i quattro elementi – terra, acqua, aria e fuoco, originati dal caos e tra loro interconnessi – rappresentano l’equilibrio e la sopravvivenza della Terra e le matrici fondamentali della creazione. Il ciclo di vita si può oggi più scientificamente racchiudere nella simbologia del seme che, con la sua nascita, crescita e quindi trasformazione accomuna tutti gli elementi vitali e unisce fisicamente la terra al cielo.
Domenica 29 agosto, al grande cedro del Parco di Villa del Grumello, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, le studentesse Francesca Colnago, Beatrice Lo Presti e Loriana Quisari terranno un laboratorio di arte partecipata ispirata ai quattro elementi e al ciclo vitale delle piante. Il progetto, denominato “Kepos”, condurrà i partecipanti a creare artisticamente, in modo condiviso, semi e fiori ispirandosi alle collezioni botaniche del parco del Grumello, a partire dalle erbe tintorie e dalle canne dell’orto e dalle ninfee del laghetto.
Ogni laboratorio proposto darà origine a due opere condivise e si focalizzerà su un elemento: per la terra consisterà nella modellazione dei semi con l’argilla e successivamente nella loro colorazione; per l’acqua, l’attività prevede la costruzione di cornici naturali in bambù colorate a immersione e la realizzazione di composizioni a partire dalla plastica riciclata. Infine, per l’aria, i partecipanti potranno creare dei fiori attraverso il riciclo di sacchetti di plastica blu, che posti su delle sfere di spago andranno a formare una grande nuvola. Il progetto troverà compimento attraverso piccole installazione site specific nel parco e in dialogo con le architetture, realizzate con i lavori dei partecipanti ai vari laboratori.
Un’occasione per fissare la bellezza dell’arte, che proseguirà poi il suo percorso di trasformazione.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria. Ogni appuntamento è della durata di 1 ora, occorre selezionare l’orario al momento della prenotazione. In caso di impossibilità a partecipare è gradita la disdetta. Info: parco@villadelgrumello.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.