Doppio evento per “Musica nel Mendrisiotto”

il violoncellista Claude Hauri accompagnato al pianoforte da Daniel Moos

L’attività dell’associazione “Musica nel Mendrisiotto” prosegue nell’omonima sala della località elvetica domenica 6 dicembre alle 10.30 con una matinée e lunedì 7 dicembre, alle 11 (replica alle 14) con il secondo appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica”. Tutti gli appuntamenti sono incentrati sulla così detta musica da salotto del XIX secolo.
La matinée domenicale vedrà il violoncellista Claude Hauri accompagnato al pianoforte da Daniel Moos presentare un ricco florilegio di brani ottocenteschi scritti da celebri compositori spesso ispirati dalla musa dell’amore. Tra questi lo struggente Salut d`amour di Edward Elgar, Sicilienne e Après un rêve di Gabriel Fauré, Lied ohne Worte di Felix Mendelsssohn, la prima romanza di Clara Schumann, Libesfreud e Liebsleid di Fritz Kreisler nonché tre funamboliche pagine di David Popper.

Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione come quella del periodo barocco? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere il ciclo di incontri intitolati “Dentro la Musica” che vengono offerti nella sede di Musica nel Mendrisiotto, in via vecchio Ginnasio a Mendrisio, accanto al Museo d’Arte.
L’ appuntamento di lunedì 7 dicembre (ore 11.00 e replica alle 14.00) è il secondo dedicato alla musica da salotto dell’800 e vedrà protagonista il violoncellista Claude Hauri accompagnato al pianoforte da Daniel Moos. In programma pagine di Leoncavallo, Rubinstein, Kreisler, Tchaikovski, Rachmaninov. L’introduzione all’ascolto sarà curato dagli interpreti stessi. La durata complessiva è di 50 minuti ca. La riservazione è obbligatoria (posti limitati!), tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms o telefonando allo +41 76 72 45 438.
È necessario indicare il nome, il numero di persone e il recapito telefonico.
I posti sono limitati per tanto in caso di disdetta si prega di avvisare con almeno un giorno d’anticipo. Sono garantite le distanze nel rispetto del piano di protezione Covid-19.
Concerto del 6 dicembre a offerta libera, quello del 7 costa 20/10 franchi. Info sul sito www.musicanelmendrisiotto.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.