Categories: Notizie locali

Doppio incidente con mezzi pesanti, caos verso la Svizzera

C’è un’unica autostrada che di fatto collega il Sud e il Nord Europa e passa da Como, che deve sopportare il peso quotidiano di migliaia di mezzi pesanti.

Se come nella giornata di oggi, sul collegamento si verificano poi non uno, ma ben due incidenti con camion coinvolti, il territorio è costretto a vivere un vero e proprio incubo.

L’autostrada verso la Svizzera

Nel pomeriggio è stata chiusa la dogana commerciale di Brogeda in uscita dall’Italia in seguito a un incidente che ha coinvolto un autoarticolato e un Tir, entrambi con targhe italiane. Lo scontro è avvenuto a Faido, 40 km a Nord di Bellinzona. Un tamponamento con entrambi gli autisti feriti, il 46enne del Tir e il 49enne dell’autoarticolato, che secondo la polizia cantonale stava circolando sulla destra a bassa velocità.Sono intervenuti per i rilievi i gendarmi della stessa cantonale, i pompieri di Biasca, i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega che hanno trasportato il conducente del secondo mezzo in ospedale in condizioni serie, pur non in pericolo di vita. L’autostrada A2 in direzione Nord è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso, di ripristino della carreggiata e i rilievi del caso e lo rimarrà fino a sera.

Nel pomeriggio, attorno alle 15 i problemi sono anche aumentati a causa di un incidente tra le uscite di Como Centro e di Monte Olimpino, sempre in direzione Svizzera. Sono intervenuti i mezzi del 118 e i vigili del fuoco di Como, oltre agli agenti della polizia stradale.La corsia di destra dell’A9 si è così trasformata in una lunga colonna di Tir. A causa della chiusura si sono formati 3 km di coda tra Como Centro e Chiasso. Società Autostrade consiglia ai mezzi pesanti di sostare in aree di servizio fino alla riapertura e al ripristino del regolare transito in dogana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago