Categories: Notizie locali

Doppio incidente con mezzi pesanti, caos verso la Svizzera

C’è un’unica autostrada che di fatto collega il Sud e il Nord Europa e passa da Como, che deve sopportare il peso quotidiano di migliaia di mezzi pesanti.

Se come nella giornata di oggi, sul collegamento si verificano poi non uno, ma ben due incidenti con camion coinvolti, il territorio è costretto a vivere un vero e proprio incubo.

L’autostrada verso la Svizzera

Nel pomeriggio è stata chiusa la dogana commerciale di Brogeda in uscita dall’Italia in seguito a un incidente che ha coinvolto un autoarticolato e un Tir, entrambi con targhe italiane. Lo scontro è avvenuto a Faido, 40 km a Nord di Bellinzona. Un tamponamento con entrambi gli autisti feriti, il 46enne del Tir e il 49enne dell’autoarticolato, che secondo la polizia cantonale stava circolando sulla destra a bassa velocità.Sono intervenuti per i rilievi i gendarmi della stessa cantonale, i pompieri di Biasca, i soccorritori di Tre Valli Soccorso e della Rega che hanno trasportato il conducente del secondo mezzo in ospedale in condizioni serie, pur non in pericolo di vita. L’autostrada A2 in direzione Nord è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso, di ripristino della carreggiata e i rilievi del caso e lo rimarrà fino a sera.

Nel pomeriggio, attorno alle 15 i problemi sono anche aumentati a causa di un incidente tra le uscite di Como Centro e di Monte Olimpino, sempre in direzione Svizzera. Sono intervenuti i mezzi del 118 e i vigili del fuoco di Como, oltre agli agenti della polizia stradale.La corsia di destra dell’A9 si è così trasformata in una lunga colonna di Tir. A causa della chiusura si sono formati 3 km di coda tra Como Centro e Chiasso. Società Autostrade consiglia ai mezzi pesanti di sostare in aree di servizio fino alla riapertura e al ripristino del regolare transito in dogana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

3 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

20 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago