Dormivo male, poi ho provato questo trucco giapponese: 8 ore di fila senza mai svegliarmi
Soffri d'insonnia? Prova l'antico metodo giapponese, dormirai per più ore al giorno come un ghiro - corrieredicomo.it (freepik)
Un semplice trucco da mettere in atto per ritrovare il tuo sonno notturno: con questo metodo dormi profondamente e fai il carico d’energia.
Una soluzione nata in Giappone che promette di trasformare il riposo e dare vitalità a chi non riesce a dormire durante la notte.
Di anno in anno, aumenta sempre di più il numero di persone che faticano ad addormentarsi, oppure si svegliano continuamente nel cuore della notte. I dispositivi elettronici, lo stress e, spesso, un’alimentazione poco equilibrata, influiscono pesantemente sui ritmi biologici.
L’insonnia non è solo un fastidio, diventa un vero e proprio nemico invisibile che danneggia la salute e la qualità della vita. A confermarlo è una recente ricerca realizzata dall’Università di Tsukuba in collaborazione con l’app di monitoraggio del sonno Pokemon Sleep, che ha dimostrato quanto la mancanza di riposo, renda i cittadini molto meno produttivi sul lavoro e inclini ad errori.
Per tale motivo, proprio in Giappone, si sta cercando una risposta pratica e immediata a uno dei problemi più comuni della società moderna. Una soluzione esiste davvero e proviene da antiche abitudini che stanno conquistando sempre più curiosi. Curioso di scoprire di cosa si tratta? Continua a leggere.
Andare a letto tardi rovina il ritmo sonno-veglia
Restare svegli fino a tardi potrebbe sembrare un’abitudine innocua, soprattutto quando si desidera recuperare un po’ di tempo libero dopo una giornata frenetica. In realtà, addormentarsi tardi provoca un’alterazione del ritmo sonno-veglia che finisce per colpire in maniera diretta umore, memoria e persino la concentrazione.
La privazione del sonno rende irritabili, stanchi già dal risveglio e molto meno attivi durante il giorno. Quando il sonno è insufficiente o di scarsa qualità, il corpo non riesce a recuperare come dovrebbe e accumula stress, aprendo la strada anche a problemi di salute seri. E’ evidente che dormire bene sia una necessità e, proprio per questo, oggi parleremo di una tecnica semplice e alla portata di tutti che, secondo chi l’attua tutti i giorni, può far dormire come un ghiro e risvegliarsi pieni d’energia.

Il segreto giapponese per un sonno profondo e di qualità
Nella cultura giapponese, si punta molto sulla qualità del riposo e sui rituali notturni che facilitano il sonno. Per creare un ambiente perfetto, sono necessari alcuni oggetti indispensabili:
- tappi per le orecchie: eliminano qualsiasi rumore fastidioso;
- strisce nasali: per favorire una respirazione libera;
- pigiama funzionale: che aiuti a mantenere la giusta temperatura corporea.
Inoltre, l’Associazione per la Medicina Preventiva del Giappone, suggerisce alcune semplici abitudini per ricaricare la mente e sentirsi in forze:
- andare a letto presto durante la settimana;
- svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nei giorni liberi, concedendosi se necessario un breve riposino;
- esporsi alla luce naturale per mantenere sincronizzato l’orologio biologico.
Anche se nei weekend diventa difficile addormentarsi presto, è meglio iniziare la giornata con i soliti orari e concedersi un pisolino di massimo 20 minuti, così da non compromettere la qualità del sonno notturno. Piccoli gesti con grandi benefici per dormire sereni e tornare ad affrontare ogni giorno con la giusta carica.
