È rossa la nuova vignetta per le autostrade svizzere. Ma fino al termine di gennaio si potrà utilizzare il bollino 2019

Vignetta 2020

Ha un colore rosso metallizzato la nuova “vignetta 2020”, l’adesivo che consente di viaggiare sulle autostrade svizzere.
Come di consueto, il tagliando che va applicato al parabrezza dell’auto o sulla carrozzeria della moto o dello scooter e vale 14 mesi. Fino al 31 gennaio sarà insomma possibile percorrere la rete autostradale rossocrociata con il bollino 2019, di colore azzurro, mentre quello del 2020 varrà fino alla fine di gennaio 2021.
La vendita della vignetta, come da disposizione dell’Amministrazione federale delle dogane, era iniziata domenica 1° dicembre nei punti vendita abituali. Il costo è invariato rispetto all’anno scorso, ovvero 40 franchi.
Molti comaschi, soprattutto i frontalieri, hanno così già provveduto a compiere il rituale di staccare il vecchio contrassegno e attaccare il nuovo, ovvero completare la fila con le vecchie edizioni sul vetro (la vignetta è in corso dal lontano 1985).
Ci si avvicina intanto a una rivoluzione. Nel 2022 verrà introdotta la “vignetta elettronica”. Gli automobilisti potranno però scegliere tra l’adesivo e il formato elettronico sempre a 40 franchi. La scorsa estate il Consiglio federale ha inserito la possibilità. Nel progetto preliminare presentato due anni fa, l’esecutivo ipotizzava il solo pagamento elettronico con l’abolizione del classico adesivo.
Alla luce delle critiche emerse al provvedimento, specie in merito alla protezione dei dati personali, era stata però mantenuta la possibilità di incollare sul parabrezza il classico contrassegno di cui anche molti viaggiatori lariani si muniscono per giungere prima alle loro destinazioni elvetiche.
Coloro che preferiranno pagare la tassa per via elettronica dovranno registrarsi su Internet.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.