È tutto pronto per “Ecogreen Aci Como”. Il Comune promette colonnine e car-sharing

villa del Grumello 1° evento Aci ecogreen sulla mobilità elettrica.

La sfida delle auto ecologiche passa sulle strade di Como e provincia. Il 27 e il 28 aprile l’appuntamento è con il primo evento Aci Como Ecogreen, competizione di vetture elettriche, ibride, bi-fuel e a combustibili alternativi. I veicoli percorreranno poco più di 400 chilometri suddivisi in 4 tappe in cui attraverseranno i Comuni che circondano il territorio comasco. A settembre arriverà sul Lario anche la Mille Miglia Green.
La gara si compone di 4 manche: Brianza (che tocca anche le province di Lecco e Monza), Ghisallo, Giro del Lago (che si svolgerà in notturna) e Val d’Intelvi. Le strade – è bene precisarlo – non verranno chiuse al passaggio dei mezzi. Punto di partenza e di ricarica sarà il Tempio Voltiano, dove saranno posizionate 20 colonnine per il rifornimento. Ai 14 equipaggi di professionisti se ne affiancano 8 amatoriali (costituiti da studenti di scuole del territorio e da team di dipendenti di alcune aziende).
A fianco della presentazione dell’evento sportivo si è tenuto ieri un focus sugli scenari nell’ambito della sostenibilità dei trasporti pubblici e privati con gli esperti di Aci e Anas. A margine dell’incontro, Marco Galli, assessore all’Ambiente del Comune di Como, ha annunciato nuove partnership con società per il car sharing ibrido ed elettrico e l’installazione di nuove colonnine per la ricarica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.