Vip

È una realtà la salita del “Signor Chicco”. Omaggio all’imprenditore amato dalla città

altToponomastica virtuosa
Ieri mattina è stato intitolato al Cavaliere Pietro Catelli il tratto finale di viale Geno
(f.bar.) Salita Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli. Così è stato intitolato il tratto finale di viale Geno a Como, ossia la lieve salita che porta alla casa, tanto amata, dal fondatore della Artsana Group. Ieri mattina non mancava proprio nessuno all’inaugurazione della strada. Il cavaliere Catelli, tra le maggiori figure dell’imprenditoria italiana, era infatti molto amato. In primo luogo, naturalmente, dall’adorata famiglia ma anche dal mondo del lavoro lariano, presente in massa alla cerimonia

.
«La famiglia con l’intera Artsana Group è profondamente grata all’amministrazione per aver deciso di intitolare a nostro padre questa parte di lungolago. Un gesto di attenzione che apprezziamo molto e ci rende orgogliosi di quanto costruito da papà. Ogni volta che ne parlo, mi emoziono», ha detto il figlio Michele Catelli, oggi presidente di Artsana, che a stento è riuscito a trattenere le lacrime.
Sul palco, gli assessori al Patrimonio e alla Cultura di palazzo Cernezzi, Marcello Iantorno e Luigi Cavadini, e il sindaco Mario Lucini. «Una figura di così alto spessore imprenditoriale e umano – ha detto il primo cittadino – è per la comunità un esempio concreto di lungimiranza, creatività e sobrietà al tempo stesso. Il cavaliere Catelli ha scommesso sul nostro territorio, siamo felici di dargliene merito oggi con questo gesto».
Oltre ai rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, c’erano anche imprenditori come Maurizio Riva, Moritz Mantero e il presidente uscente della Camera di Commercio di Como Paolo De Santis. Dopo la cerimonia, tutti hanno percorso a piedi Salita Cavaliere del lavoro Pietro Catelli per visitare la casa del “Signor Chicco”.

Nella foto:
A sinistra, la famiglia Catelli sotto la targa che indica la nuova “Salita Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli”. Sopra, le autorità durante la cerimonia (fotoservizio Mattia Vacca)
31 ottobre 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto