Angelo Sesana
Nel mese comasco dedicato all’antico Egitto nel museo civico archeologico Paolo Giovio, si mobilita anche il Centro di Egittologia Francesco Ballerini (Cefb) che ha sede al Collegio Gallio di Como in via Tolomeo Gallio 1.
Domani ospiterà alle 20.45 nell’Aula Magna dell’istituto la conferenza dedicata a “Le missioni archeologiche in Egitto del Cefb: la 20a campagna di scavo presso l’area del Tempio di Amenhotep II e la cooperazione franco-italiana al Ramesseum (1a campagna)”. Relatore della serata sarà il dottor Angelo Sesana, presidente del centro comasco e direttore della Missione Archeologica Italiana presso il Tempio di Amenhotep II a Luxor (Egitto), e l’egittologo Tommaso Quirino.
Gli scavi sull’area del Tempio di Milioni di Anni di Amenhotep II sono ormai giunti alla 20a campagna. Durante questi anni di ricerche, oltre alle strutture del Tempio è stato possibile indagare numerosi contesti funerari risalenti a periodi sia precedenti che successivi all’epoca di Amenhotep II. Nel corso della 20a missione, in particolare, è stato ultimato lo scavo dell’ultimo pozzo funerario del Terzo Periodo Intermedio individuato sull’area, A22, e, come gli scorsi anni, è proseguita l’importante attività di restauro conservativo delle strutture murarie in mattoni crudi del tempio.
Durante la serata, insieme al riepilogo delle ricerche di questo ventennio e al racconto delle nuove scoperte, verranno presentati anche i risultati del nuovo progetto di scavo che vede coinvolto il team del centro: la cooperazione franco-italiana nelle ricerche al Ramesseum, il Tempio di Milioni di Anni di Ramesse II. L’ingresso alla conferenza è come sempre gratuito.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…