Elezioni politiche, Lega pigliatutto sul Lario
Elezioni 2018, Politica, Territorio

Elezioni politiche, Lega pigliatutto sul Lario

Lega pigliatutto. La provincia di Como regala al Carroccio una pioggia di candidati con buonissime possibilità di essere eletti. Mentre nel centrodestra si apre un caso Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi, infatti, non ha indicato nessun comasco tra i papabili. Gli unici due lariani in lista sono Sergio Gaddi e Maria Grazia Sassi, entrambi al quarto (e ultimo) posto del proporzionale rispettivamente alla Camera e al Senato.
Al contrario, come detto, la Lega fa il pieno. Due candidati comaschi all’uninominale – Erica Rivolta al Senato a Como e Nicola Molteni alla Camera a Cantù – e due candidati lariani nella testa di lista al proporzionale per Montecitorio: Eugenio Zoffili e Alessandra Locatelli. Non va dimenticato l’economista e consigliere comunale a Palazzo Cernezzi Claudio Borghi Aquilini, candidato al Parlamento in Toscana con buone possibilità di farcela.
In un colpo solo il Carroccio lariano “rischia” seriamente di portare a Roma ben cinque parlamentari. Un risultato che in passato non era riuscito nemmeno alla Democrazia Cristiana del 40% (e oltre).
I dirigenti della Lega, ieri sera, non riuscivano a trattenere la soddisfazione. «Per il nostro territorio è un fatto straordinario – ha detto il segretario provinciale del Carroccio, Fabrizio Turba – viene riconosciuto un lavoro che negli ultimi tempi è sfociato in successi elettorali importanti, sia a Como che Cantù e ad Erba».
Anche il giovane Eugenio Zoffili, oggi a capo della segreteria politica del leader leghista Matteo Salvini, si dice «onorato di poter rappresentare la provincia di Como. Il nostro è l’unico partito che ha dato fiducia al territorio».
Nel centrodestra, in effetti, a fare da contraltare alla Lega sarà soltanto Fratelli d’Italia che ha assicurato ad Alessio Butti il collegio uninominale di Lecco. Per il resto prevalgono le incognite. Con il Pd che deve comunque ottenere un buon risultato per riportare alla Camera la deputata uscente Chiara Braga, seconda in lista al proporzionale e i 5 Stelle che puntano tutto su una neurologa di Bergamo.

30 gennaio 2018

Info Autore

Redazione Corriere di Como

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


UN COMMENTO SU QUESTO POST To “Elezioni politiche, Lega pigliatutto sul Lario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto