Sport

Momenti di gloria-Elli e Paolini, giorni da leader al Tour e al Giro

altLeader al Tour de France e al Giro d’Italia. Una esperienza indimenticabile, per chi la vive, un’emozione che rimane per tutta la vita. Un privilegio che è toccato anche a due ciclisti comaschi, Alberto Elli e Luca Paolini.
Alberto Elli ha indossato per quattro giorni la maglia di leader al Tour de France del 2000. «Essere in cima alla classifica è un’emozione indescrivibile. Ripaga di tante amarezze passate, di vittorie sfuggite per un soffio o di situazioni drammatiche vissute. La maglia

gialla conquistata a 36 anni per me è stata un regalo alla carriera. Una specie di premio», ha detto Elli in una recente intervista al nostro giornale.
Il lariano – che all’epoca correva per la Deutsche Telekom – conquistò il simbolo del primato nella quinta tappa e lo perse alla fine dell’ottava. Gliela strappò Lance Armstrong, che poi l’avrebbe mantenuta fino al termine. Un successo che in seguito è stato revocato per i noti problemi di doping che hanno visto coinvolto l’americano.
Molto più recente la gioia lariana al Giro d’Italia: la maglia rosa, infatti, è stata vestita nell’edizione dello scorso anno da Luca Paolini. Paolini, a 36 anni, si è tolto la soddisfazione di vincere la terza tappa del Giro, a Marina di Ascea, e per quattro giorni ha portato la maglia rosa.
«Posso garantire che quando si è leader della corsa si sente la responsabilità – ha detto Luca nel ricordare quei giorni esaltanti – Si vivono tante emozioni, si sente l’affetto della gente: una cosa incredibile ed emozionante, credetemi, davvero difficile da descrivere».
La maglia rosa di Paolini, oltre che dagli appassionati di ciclismo di ogni latitudine, è stata accolta con simpatia e affetto anche dal gruppo, un riconoscimento guadagnato sul campo da un corridore che per anni è stato un riferimento pure per la Nazionale.

Nella foto:
Simboli del primato
A sinistra, Alberto Elli con la maglia gialla al Tour de France 2000. Sotto, Luca Paolini con la casacca rosa al Giro d’Italia dello scorso anno
3 Mag 2014

Info Autore

Redazione

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dic: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto